Sport
7 Settembre 2015
Flash mob dell’Accademia Bernardi per promuovere questo sport

Scherma, eleganza e forza in piazza

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Basket. Bondi Vis 2008, resta in vetta la DR3

Divisione Regionale 3. Soffre ma vince la Vis di coach Campi, in una gara molto equilibrata e tesa con il Basket Estense. I biancazzurri provano a condurre il gioco, ma senza riuscire a scappare via, nonostante i canestri di Vaianella, complice l’energia degli...

L’Accademia Bernardi scende in piazza a ritmo dei tamburi del palio e delle note del pianoforte. Un accompagnamento musicale che ben si addice allo sport presentato, la scherma, che si caratterizza per l’eleganza e la forza dei movimenti. Gli affondi e le prese di ferro a tempo di musica richiamano un folto numero di curiosi che fermano la propria ‘vasca’ domenicale per assistere al breve flash mob organizzato dagli schermidori in piazza Cattedrale.

Si tratta di un evento di promozione di questa disciplina sportiva a livello mondiale: il Fencingmob, questo il nome dell’iniziativa, si è tenuto contemporaneamente in tutti i cinque continenti per far conoscere a più persone possibili questo sport in attesa delle Olimpiadi. Per raggiungere l’obiettivo, l’Accademia Bernardi al gran completo ha organizzato un’entrata scenografica nel cuore della città, componendo all’ombra del Duomo un anello di schermidori dai 7 ai 45 anni, a dimostrazione che la scherma è praticabile a tutte le età.

Ad accompagnare i piccoli e i veterani in questa sfida lampo sono i giovani contradaioli di Santa Maria in Vado e Santo Spirito e la pianista Elisa Piffanelli. “Una nota di merito va a lei che ha ideato la coreografia e all’Ente Palio che ha aiutato a coordinarci con le contrade – spiegano gli organizzatori dell’accademia di scherma – per la buona riuscita di un evento che ha portato più affluenza più del previsto”. Tanti i passanti che si sono radunati attorno agli schermidori, infatti, incuriositi dalle loro maschere e divise e dai loro movimenti forti ed eleganti, per uno sport meraviglioso ma ancora poco conosciuto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com