Dopo 21 anni, EstateBambini esce dalla cornice tradizionale di piazza XXIV Maggio per abbracciare tutta la città. Sono tante le novità in programma per la 22esima edizione della ricca manifestazione che si aprirà martedì 1 settembre con Festebà e la Notte bianca dei bambini, per concludersi l’11 settembre con Un teatro lungo un giorno. “Una dieci giorni di festa che cambia formato rispetto agli anni scorsi” anticipa Tullio Monini, responsabile dell’Unità organizzativa Politiche familiari del Comune, che cura il festival assieme all’associazione Circi, in collaborazione con la Provincia di Ferrara e Afm Farmacie Comunali e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, Hera, Coop Cidas e di molti altri soggetti cittadini.
“Sarà un’edizione sperimentale – rivela Monini – per uscire dal recinto di piazza XXIV Maggio e per collegare quanti più soggetti pubblici e associazioni possibili. L’anello dell’Acquedotto è stata la culla di EstateBambini per 21 anni, un grande luogo protetto e recintato ma non più idoneo al nuovo format della rassegna che toccherà diversi punti strategici della città”. L’idea di questo cambio di registro è nata dopo il successo della prima edizione della Notte bianca dei bambini che tornerà anche quest’anno in centro storico il 1° settembre dalle 16 alle 24. Un’intera giornata di festa che offrirà ad ingresso gratuito spettacoli, visite ai monumenti storici del centro fatte apposta per i più piccoli, musica, narrazioni e perfino una notte al museo di Storia Naturale con sacco a pelo e torcia.
Un’edizione all’insegna della tradizione e della sperimentazione, quindi, in linea con il programma della nona edizione di Festebà. Il festival di teatro per ragazzi proporrà cinque spettacoli dall’1 al 5 settembre alla Sala Estense, portati in scena da alcune delle più apprezzate compagnie italiane di teatro per ragazzi e giudicati, come di consueto, da una giuria popolare composta da piccoli e grandi spettatori. A presiedere la giuria di quasi cento membri, sarà il ferrarese doc Andrea Lugli, fondatore della Compagnia Il Baule Volante. Il cartellone degli spettacoli si aprirà martedì con la favola moderna‘Giardinetti’, delle compagnie il Mulino di Amleto, Teatro Marenco di Ceva e Tadacà, per proseguire con ‘André e Dorine’ della compagnia Thalassia Teatro (2 settembre), ‘Out. Se esci tu, esco anch’io’ a cura della talentuosa compagnia Unterwasser (3 settembre), ‘Verso casa’, della compagnia Teatrodistinto (4 settembre) per concludersi con gli immancabili ‘Tre Porcellini (progetto Lupus in Fabula)’, della compagnia Giallo Mare minimal Teatro (5 settembre).
“I cinque spettacoli in concorso – spiega la coordinatrice di EstateBambini Anna Giuriola – toccheranno diversi linguaggi e fasce d’età per coinvolgere sia i bambini che genitori che possono così confrontarsi sui diversi piani di interpretazione delle opere, presentate da compagnie giovani ma già affermate”. Una festa per tutta la famiglia che proseguirà il 2 al 4 settembre nel Giardino delle Duchesse con diverse attività di laboratorio, di narrazione, ludiche e di spettacolo; e il 5 e 6 settembre nella consueta cornice di piazza XXIV Maggio con la due giorni di Giro in Tondo tra giochi, teatro di strada, musica, mercatini del baratto, narrazioni itineranti e cene comunitarie di quartiere. Dopo la pausa di lunedì, si ricomincia martedì 8 settembre in una location diversa: Il Nido delle Gru, presso il Polo per l’infanzia di via del Melo, che ospiterà attività diverse fino a giovedì 10 settembre. La rassegna itinerante si concluderà venerdì 11 settembre al teatro Comunale con Un teatro lungo un giorno, una maratona di spettacoli dalle 15.30 alle 21.45 a cui seguirà l’incontro con Walter Veltroni e il suo film “I bambini sanno”, intervistato da Silvano Antonelli e dal sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani.
“È un’edizione con un alto tasso di innovazione – dichiara l’assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti – e di grandissima qualità per il teatro dei ragazzi ma adatto anche agli adulti, come dimostra il successo della giuria popolare intergenerazionale. Un’importante opportunità di crescita e di confronto che coinvolgerà sia l’area dell’Acquedotto, un quartiere sul quale l’amministrazione vuole tenere un presidio costante, che la città intera”. “Lo spazio non è pubblico se non è condiviso” fa eco il vicesindaco Massimo Maisto che sceglie appunto lo slogan di EstateBambini per descrivere la filosofia di questa manifestazione: “Portare la cultura diffusa nei teatri, piazze e giardini della città, per alimentarne la condivisione sia tra diverse generazioni, sia tra attori e spettatori”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com