Sport
11 Agosto 2015
Finotto in campo nonostante la squalifica (del 2013:) vittoria a tavolino per 3-0 al Catania, biancazzurri incredibilmente eliminati

Clamoroso: Spal esclusa da Coppa Italia

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

spal-stadioNo. Non è uno scherzo, purtroppo. L’esistenza ‘tormentata’ della Spal si arricchisce di un nuovo, incredibile, capitolo.

I biancazzurri sono fuori dalla Coppa Italia Tim, appena 24 ore dopo la storica vittoria al “Massimino” di Catania: a condannare, in maniera atroce, i ragazzi di mister Semplici all’eliminazione una disattenzione che ha del clamoroso.

Nella sfida in Sicilia infatti è sceso in campo Mattia Finotto: sin qui nulla di strano se non fosse che, secondo quanto si è appreso dalla decisione del Giudice Sportivo, l’attaccante ex Monza era a tutti gli effetti squalificato ed avrebbe dovuto scontare un turno di stop da una gara del 2013, giocata proprio con i brianzoli contro l’Avellino e sempre in Coppa Italia Tim. Un particolare che non è sfuggito al Catania, con la società rosazzurra che ha presentato ricorso nella mattinata di martedì.

In serata ecco il comunicato della Lega Serie A e la doccia ghiacciata che di fatto cancella la vittoria di Catania ed il derby, attesissimo da tanti tifosi ferraresi, che si sarebbe giocato domenica sera al “Manuzzi” contro il Cesena.

Di seguito (ed a questo link) il testo del comunicato:

Il Giudice Sportivo, letto il reclamo (pervenuto a mezzo fax alle ore 11.53 odierne) della Soc. Catania circa l’irregolare posizione del calciatore ferrarese Finotto Mattia, schierato in campo pur non avendoscontato una squalifica inflitta da questo Giudice in relazione alla gara di Tim Cup Avellino-Monza dell’11 agosto 2013 (CU. 21 del 12 agosto 2013); acquisita la relativa documentazione dalla Lega Pro, in conformità alla normativa in tema di abbreviazione dei termini (CU n. 1/A della FIGC del 3 luglio 2015); rilevato che effettivamente il calciatore Finotto è stato sanzionato con la squalifica per una giornata in occasione della gara Avellino-Monza dell’11 agosto 2013, allorchè era tesserato per la Soc. Monza (che veniva eliminata) e che, tesserato nella stagione successiva per la Soc. Spal, veniva inserito in distinta in tutte le gare disputate dalla Società di appartenenza nella Coppa Italia Pro (senza alcuna consequenziale segnalazione da parte del competente ufficio) partecipando infine al primo turno eliminatorio di Tim Cup 2015/2016; ritenuto che ex art. 22 n. 3 CGS la squalifica non si considera scontata qualora il calciatore squalificato venga inserito nella distinta di gara, pur non venendo impiegato in campo, ne consegue l’evidente responsabilità della Soc. Spal ex art. 17 n. 5 CGS per aver fatto partecipare alla gara un calciatore squalificato, e la responsabilità dello stesso calciatore per aver violato il divieto di accedere nel recinto di giuoco dovendo scontare la squalifica in questione (art. 22 n. 3 CGS);

P.Q.M.

delibera di infliggere:

a) alla Soc. SPAL 2013 la sanzione della perdita della gara con il punteggio di 0-3;

b)al calciatore FINOTTO Mattia (Spal) la sanzione dell’ammenda di € 500,00

Per fare chiarezza sulla vicenda, il Presidente Walter Mattioli e il digì Davide Vagnati parleranno in conferenza stampa agli organi d’informazione mercoledì, alle 11,30, in via Copparo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com