Economia e Lavoro
12 Giugno 2015
L'accordo prevede un servizio di consulenza assicurativa gratuita per gli imprenditori

Afarc e Ina Assitalia, un matrimonio per l’impresa

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Cia-Agricoltori: “Accoglienza è futuro”

Conoscere le esperienze, il percorso e la cultura di chi arriva nel nostro Paese per favorire l’integrazione e l’inserimento del mondo del lavoro. Questo il filo conduttore dell’evento “Accoglienza è futuro” organizzato da Anp-Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, l’associazione che riunisce i pensionati agricoltori

Coldiretti, al via la raccolta firme #nofakeinitaly

Il mercato coperto di Campagna Amica Ferrara di via Montebello 43 (insieme all’Agrimercato di Grisù di via Ortigara, 15) mette in campo sabato 13 aprile la raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“La sicurezza prima di tutto”. È questo il ‘motto nuziale’ scelto da Afarc e Generali Ina Assitalia che giovedì pomeriggio sono convolati a nozze, ufficializzando il nuovo accordo che prevede un servizio di consulenza assicurativa gratuita alle imprese e agli agenti di commercio associati o che si assoceranno.

Il matrimonio tra l’associazione sindacale e una delle più grandi compagnie del mondo assicurativo è stato celebrato nella ristrutturata sede di Generali Ina Assitalia in via dei Baluardi 35/A, alla presenza di imprenditori, agenti, imprese ed esercenti della città e della provincia. Proprio a loro, infatti, si rivolge la nuova collaborazione per la tutela assicurativa del mondo delle imprese e degli agenti di commercio.

Il leitmotiv scelto dal presidente Afarc Andrea Cavalieri Foschini e da Giancarlo Bechicchi di Generali Ina Assitalia è dedicato alla sicurezza perché agenti e imprese sono quotidianamente esposti a tantissimi rischi: per queste due categorie, quindi, la sicurezza dei beni sia mobili che immobili, fino ad arrivare alla tutela legale, è una priorità che ora sarà più facile da raggiungere.

“L’obbiettivo dell’unione – annuncia Cavalieri – mira a garantire alle due bandire sindacali di Afarc, da un lato Usarci per gli agenti e dall’altro Confimpresa per le imprese, una tranquillità non scontata al loro business. A tal proposito è stato istituito uno sportello di consulenza gratuita assicurativa presso gli uffici direzionali Afarc di via del Commercio 48, per meglio supportare i nostri associati, ora a quota 450 per quanto riguarda gli agenti di commercio, e una ventina per quanto riguarda l’area di Confimpresa perché è un accordo fresco e in via di sviluppo”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAAd essere work in progress è il progetto stesso, creato ad hoc dall’ex Ina Assitalia per Afarc, che comprende tutti i prodotti del listino delle Generali per le sterminate esigenze assicurative. “La convenzione esclusiva con la sede di via Baluardi – spiega Cavalieri – garantirà al nostro associato un’analisi del suo stato assicurativo per offrirgli le coperture giuste e quindi per garantirgli serenità. Nel tempo si costruirà un laboratorio di risk management per verificare le esigenze e capire le necessità dei clienti, puntando sull’innovazione ferrarese che passa dal coraggio di scegliere”.

Una ‘audacia’ che potrebbe non fermarsi nella provincia di Ferrara. “Sono dieci i consulenti di Ina Assitalia che si occuperanno del servizio nella provincia estense – sottolinea l’agente generale Bechicchi – ma è previsto un aumento dei confini e quindi della forza lavoro: è cominciata infatti una campagna di reclutamento alla ricerca di consulenti che abbiano già esperienza o che siano disponibili ad intraprendere questa carriera affiancati da un tutor”.

ina4L’apertura al mondo del lavoro è affiancata da un’apertura al mondo della solidarietà. “L’accordo commerciale con il giovane staff di Bechicchi – prosegue Cavalieri – prevede un riconoscimento economico, le cui somme ricavate verranno investite in due comparti: a supporto dei servizi sindacali e associativi per i nostri associati, e a sostegno della Fondazione Città della Speranza che aiuta i bambini del reparto di Oncoematologia Pediatrica di Padova”. “È uno scambio culturale con dei vantaggi enormi sia morali che economici – chiosa Bechicchi – perché, a parità di esigenze, con questa nuova sinergia è possibile risparmiare e dare una mano a chi ha avuto meno fortuna di noi”.

Un piccolo assaggio si è avuto direttamente durante il pomeriggio, quando la sede si è trasformata in una ‘open evening consulting’, dove è stato allestito un ‘cocktail dinner’ con la possibilità di ottenere qualsiasi tipo di consulenza dallo staff messo a disposizione per l’occasione. La serata inaugurale di questa nuova sinergia è stata inoltre arricchita di sorprese e attrazioni, come la passerella delle quattro recenti “Miss Provincia di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com