Politica
16 Maggio 2015
Mauro Presini boccia la riforma del premier e lo critica per la scarsa attenzione alle proposte 'dal basso'

Il maestro risponde a Renzi: “Lei non è credibile a parlare di scuola”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Immagine

Camicia, gessetto e lavagna: immagini che richiamano da vicino quelle del videomessaggio attraverso cui il premier Matteo Renzi ha spiegato i punti della riforma ‘la Buona Scuola’ agli insegnanti italiani. Ma le parole di Mauro Presini hanno un contenuto diametralmente opposto: il maestro elementare ferrarese ed ex candidato alle regionali con la lista ‘l’Altra Emilia Romagna con Tspiras” risponde infatti direttamente dal suo posto di lavoro – l’aula scolastica – al primo ministro, opponendosi senza troppe formule diplomatiche a un disegno di legge che porterà a suo avviso a “una scuola autoritaria, conflittuale, aziendalista e anticostituzionale”. Condannando in particolare il modus operandi poco partecipativo con cui Renzi ha impostato la propria riforma.

“Lei dice: parliamo di scuola – afferma Presini -. Usa il plurale, ma poi parla solo lei. Chiede di dedicarle cinque minuti di attenzione, ma poi parla per 17 minuti. Chiede di poter discutere serenamente di questa riforma della scuola, ma lei ha già eliminato tutte le occasioni di confronto democratico sia dalle commissioni istituzionali che dal parlamento. Conclude dicendo: ‘discutiamone e parliamo di cose concrete, senza slogan ideologici’, eppure in quei 17 minuti, signor presidente, lei usa soprattutto slogan ideologici”.

Una scarsa attenzione a chi vive e lavora nella scuola che secondo Presini pregiudica l’intera riforma: “Lei non risulta credibile né davanti a una telecamera – afferma Presini – né a parlare di scuola, perchè ha dimostrato di non saper ascoltare. Altrimenti avrebbe sentito la voce del mondo della scuola dirle che, per i problemi che ci sono in questo momento, questo non è il modo giusto per intervenire. Questi non sono i contenuti giusti per riformare la scuola”. Il maestro ferrarese più che concentrarsi sui punti critici della riforma renziana parla di quello che vede come modello alternativo, ovvero la legge di iniziativa popolare promossa da un movimento di genitori e insegnanti il cui testo è stato depositato alla Camera e al Senato. “Signor presidente – è l’appello di Presini -, se vuole davvero fare qualcosa per il mondo della scuola assuma subito il personale precario e ritiri il suo disegno di legge, impari a riascoltare davvero il mondo della scuola, rilegga il testo della legge di iniziativa popolare e vedrà che troverà tutti gli strumenti costituzionali per intervenire in maniera democratica, utile e intelligente”.

Un modo di procedere ben diverso, secondo Presini, da quello seguito fino a questo momento da Renzi, in particolare in occasione delle ultime manifestazioni pubbliche degli insegnanti: “Lei – attacca il maestro – ha domostrato di non essere capace di guardare, altrimenti avrebbe visto scioperare e manifestare un numero di persone a difesa della scuola pubblica che non c’è mai stato. Lei ha dimostrato di non saper confrontarsi con gli altri, altrimenti avrebbe capito che, ancor prima dei sindacati, sono proprio i cittadini, le famiglie, gli studenti e anche il personale della scuola a non volere una scuola autoritaria, conflittuale, aziendalista e anticostituzionale. Lei ha dimostrato di non conoscere il mondo della scuola, altrimenti non avrebbe chiesto 13 deleghe per trasformare la scuola in maniera solitaria”.

E dopo le critiche, Presini rivolge “un ultimo consiglio” al premier: “Torni a scuola, signor presidente. Torni con un modo diverso, con umiltà per imparare ad ascoltare. Il grande Mario Lodi diceva che davanti ai maestri e le maestre passa sempre il futuro; ecco, noi maestri che rappresentiamo i volti della Repubblica, come ci ha ricordato il presidente Mattarella, tutti i giorni ci mettiamo la faccia, il cuore e l’anima. Torni a scuola per imparare ad ascoltare e sentirà una voce chiara, univoca e indistanta che le dirà che la sua non è una buona scuola”.


Il videomessaggio di Mauro Presini a Matteo Renzi


Il video integrale del premier Matteo Renzi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com