Eventi e cultura
1 Maggio 2015
Al via la nuova manifestazione che affonda le sue radici nella tradizione marchigiana

Pontelagoscuro dà il benvenuto al maggio pontesano

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Basta un po’ di musica, un paio di palloni e la piazza si riempie di bambini che ballano e giocano intorno a un albero colorato e addobbato a festa. È con questa immagine gioiosa che inizia la prima edizione del maggio pontesano a Pontelagoscuro, promossa e organizzata dal comitato Vivere Insieme in collaborazione con l’associazione Cristalli nella Nebbia. La manifestazione, che propone un mese di appuntamenti e vita comunitaria per grandi e piccini, sostituisce la Festa di Primavera per presentare a cittadini e visitatori un programma più ricco di eventi e per valorizzare la nuova piazza Bruno Buozzi, recentemente ristrutturata e rinnovata. Un’iniziativa che si lega alle tradizioni marchigiane: il maggio pontesano, infatti, è ispirato alla Festa del Maggio che si svolge ancora in molte località delle Marche.

La festa ha origini secolari dai diversi significati ma, nonostante i molteplici valori dell’evento, ruota in ogni caso attorno al cosiddetto albero del maggio. L’innalzamento dell’albero al centro di piazza Buozzi dà appunto il via alla nuova manifestazione di Pontelagoscuro, di cui i più piccoli sono stati protagonisti. Gli alunni dell’istituto comprensivo Cosmè Tura hanno addobbato l’albero con gli avanzi del festival della Vulandra e hanno poi letto una poesia dedicata alla giornata. I bambini si dicono “contentissimi di questa iniziativa che animerà la nuova e bella piazza”, considerata “un regalo per il paese”, tra la commozione di parenti e familiari, pronti a immortalare il momento con foto e video. Grande partecipazione anche al taglio del nastro, a cui hanno presenziato gli organizzatori e il vicesindaco Massimo Maisto.

“Salutiamo la Festa di Primavera e diamo il benvenuto al maggio pontesano – annunciano Tania Gamberini e Paolo Paoli, rispettivamente presidente e vicepresidente del comitato Vivere Insieme – che animerà Pontelagoscuro per tutto il mese con pranzi, concerti, mostre, sbiciclettate, spettacoli, mercatini, convegni e tanto altro”. Una festa di paese “che affonda le sue radici nella tradizione marchigiana – ricorda Guido Guidarelli dell’associazione Cristalli nella Nebbia – per festeggiare l’abbondanza e la fertilità, un’occasione unica per imparare a banalizzare il male e non il bene”. A dir la verità, non è la prima volta che si piantano alberi in piazza. “Sembra la continuazione di quello che avveniva nella piazza di Pontelagoscuro durante il periodo napoleonico – spiega Leonardo Bellinazzi, rappresentante del comitato Vivere Insieme che si occupa della parte storica – quando i cittadini, in lotta con il governo, piantavano qui l’albero della pace”.

Tradizioni che si legano e si mischiano per ricordare la storia del passato e pensare a come sarà quella del futuro. Il maggio pontesano, infatti, diventerà una ricorrenza fissa nel calendario primaverile della frazione ferrarese, a cui lo stesso Comune ha dato il patrocinio. “Come amministrazione siamo contenti di questa festa per vari motivi – spiega il vicesindaco Maisto -: innanzitutto perché rende attiva e vivace questa rinnovata piazza e poi perché fa lavorare insieme tutte le associazioni di Pontelagoscuro, facenti parte del comitato Vivere Insieme. Una collaborazione da cui c’è da imparare: voi siete una ricchezza per la nostra città”.

La brochure che raccoglie tutte le iniziative che si terranno a Pontelagoscuro da venerdì 1 a domenica 24 maggio, è disponibile online al link http://associazioni.comune.fe.it/2202/appuntamenti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com