Sport
18 Aprile 2015
Semplici, con tanti assenti, ridisegna la squadra per cercare l'ennesima vittoria

La Spal sfida il Tuttocuoio

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Ultima casalinga per l’Aeffe 4 Torri

Si avvicina il termine del campionato e per l'Aeffe 4 Torri Pallavolo è tempo di scendere per l'ultima volta sul campo del Palasport di Ferrara nell'ultimo match casalingo in programma di questa stagione

tutto-spal_edited-420x179

Sulle ali dell’entusiasmo. Abbiamo già scritto più volte di questo entusiasmante finale di stagione biancazzurro che, partita dopo partita, si sta arricchendo di vittorie meritate e indiscutibili.

Ultima, in ordine di tempo, e sesta consecutiva, quella che forse ha emozionato di più i tifosi estensi ottenuta all’ “Arena Garibaldi” contro il Pisa. I motivi del crescente entusiasmo per il successo in terra toscana viaggiano su due binari paralleli: da una parte l’aver espugnato il campo di una delle squadre più forti e competitive – nonostante la difficile annata in corso – del girone e contestualmente l’averla agganciata in classifica al 5° posto; dall’altra, l’aver alimentato con ulteriore… ‘benzina’ la fiammella della speranza.

Già, perchè a quattro turni dalla fine, con 12 punti in palio e lo scontro diretto da giocare, i ragazzi di mister Semplici rimangono a 7 lunghezze di distanza dalla Reggiana, attualmente terza. Davanti ai biancazzurri c’è, e giova non dimenticarlo trattandosi di una ottima squadra e – in virtù degli scontri diretti – in caso di arrivo a pari punti in vantaggio rispetto agli estensi, pure l’Aquila, più vicina (54 punti gli abruzzesi, 52 la Spal).

La matematica tiene in vita i residui sogni di una difficile, difficilissima – mai scrivere e nemmeno pronunciare, però, ‘impossibile’ nel calcio – rimonta che permetta il doppio sorpasso alle due concorrenti del momento, e la squadra biancazzurra dopo aver ritrovato, o meglio, trovato gioco, compattezza, risultati e soprattutto entusiasmo da parte del pubblico e dei tifosi, vuole provarci fino al prossimo 9 maggio, data dell’ultima giornata del girone.

E’ allo stesso modo ovvio che per mettere pressione alle dirette concorrenti la Spal dovrà mettersi avanti con i lavori e nella pratica questo significa regalarsi il settimo successo consecutivo contro il Tuttocuoio, sabato pomeriggio.

I toscani, avversari di giornata, occupano le posizioni a ridosso dell’alta classifica: 47 punti conquistati sino ad oggi che certificano una stagione positiva e la volontà di raggiungere uno dei primi otto posti per assicurarsi la partecipazione alla ‘Tim Cup’.

Avversario tosto, che vista la situazione ‘tranquilla’ di classifica potrà pure giocare libero da assilli. A rendere ulteriormente complicata la giornata c’è pure la mini emergenza di casa Spal: dopo aver potuto contare sulla formazione tipo per diverse settimane, Semplici sarà costretto a cambiare diversi elementi.

Lazzari è squalificato, Gentile e Nava infortunati e l’acciaccato Cottafava difficilmente verrà rischiato. Spazio dunque a diversi elementi spesso in panchina nelle ultime settimane: nel 5-3-2 Landi potrebbe agire da esterno di destra e Gerbaudo sul versante opposto, con Togni schierato in cabina di regia affiancato da Capece e Di Quinzio.

Il posto del leader di difesa ex Latina dovrebbe essere preso invece da Giani. Confermatissimo ed a caccia di nuovi gol, infine, il tandem offensivo Zigoni-Finotto: una coppia di attaccanti ‘scoperta’ da Semplici che sta attirando le attenzioni di diversi club di Lega Pro e serie cadetta.

Fischio d’inizio di Spal-Tuttocuoio al “Paolo Mazza”, sabato ore 19,30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com