Sport
16 Febbraio 2015
Lo studente Carlo Ciliberto in partenza per un viaggio umanitario di 6mila km fino al Marocco

Unife al più grande rally universitario del mondo

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Pallamano Ferrara. Colpaccio Jonas Matha

Pallamano Ferrara, mentre prepara la festa di domani (15 febbraio) con "Noi ci mettiamo il cuore", iniziativa benefica pro-Avis che renderà "evento" l’ultima della fase a gironi della serie B territoriale, continua a tenere la testa sul campionato e, in vista dei play off, si assicura il fortissimo terzino destro Jonas Matha

Adamant, domenica la trasferta a Jesi

Dopo la cocente sconfitta con Faenza in volata, torna in campo l’Adamant Ferrara nella trasferta al PalaTriccoli della General Contractor Jesi, decima in classifica. Ha presentato la gara il coach biancazzurro Giancarlo Sacco alla vigilia.

OIl sogno dell’avventura e lo spirito di solidarietà sono gli ideali che hanno spinto uno studente di Unife, Carlo Ciliberto, a intraprendere un viaggio di 6mila km tra Francia, Spagna e Marocco. Il ventunenne iscritto alla facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara, insieme al copilota Roberto Saglimbeni, studente presso l’Università Cattolica di Milano, parteciperà infatti alla 18esima edizione del “4L Trophy”, il più importante rally a livello europeo destinato solo a studenti universitari e solo muniti di Renault 4, che si prefigge di portare aiuti umanitari all’Enfants du Desert, organizzazione che si occupa della cura dei più deboli nella zona del Maghreb. Un’esperienza di vita, unica nel suo genere, che non si sono fatti sfuggire i due giovani che, a marzo dello scorso anno, hanno fondato l’associazione no profit “Race4Africa” con l’obiettivo di partecipare al più grande rally universitario al mondo, portando in alto il nome di Ferrara fino al continente nero.

L’equipaggio ferrarese è uno dei quattro team italiani che si sfideranno con gli altri 1800 equipaggi stranieri da Parigi a Marrakesh, tra strada e deserto, con l’unico fine di portare vestiti, materiale scolastico, medicinali e materiali sportivi da devolvere ai bambini poveri del Marocco. Ciliberto, partito questa mattina da piazza Castello, raggiungerà la capitale francese il 19 febbraio, data in cui è in programma la partenza ufficiale del rally internazionale, il cui rientro è previsto per l’1 marzo. Un sogno che attraverso la progettazione del viaggio, la ricerca di una vettura, la sua preparazione meccanica, la ricerca degli sponsor e degli aiuti umanitari, sta per diventare realtà grazie al sostegno di vari enti e associazioni della città estense che si sono fatti coinvolgere in questa “lucida follia per un bel viaggio che renderà onore alla nostra città”. A parlare è Simone Merli, assessore allo Sport del Comune di Ferrara che ha dato il patrocinio insieme all’ateneo estense e all’Ascom di Ferrara al progetto, che si avvale del sostegno di altre entità importanti come l’Afm Farmacie Comunali Ferrara e il Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico, nonché della testata giornalistica Ferrara By Night come media partner e di diversi sponsor rappresentativi del mondo ferrarese.

Il pilota Carlo Ciliberto prima della partenza

Il pilota Carlo Ciliberto prima della partenza

“Sono contento di farmi ambasciatore della città e di portare il nome di Ferrara nel mondo – afferma il giovane pilota – ma lo scopo che speriamo di raggiungere va oltre la sola partecipazione al rally del 2015: vorremmo che gli ideali di questo progetto vengano trasmessi di anno in anno, consentendo la partecipazione annuale ai futuri team che vorranno intraprendere questa esperienza che racchiude in sé spirito umanitario e d’avventura sotto il nome dell’associazione Race4Africa. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di far sì che altri studenti dell’ateneo ferrarese possano prendere il testimone partecipando alle future edizione del 4L Trophy e rappresentare in esso Ferrara – sottolinea Ciliberto – continuando una tradizione fatta di sfida, di avventura, che crede nei giovani, che aiuta il prossimo anche fuori dalle proprie mura”. Ideali condivisi da tutti gli altri sostenitori del progetto, in primis da Ascom Ferrara che, come rimarca il presidente Giulio Felloni, “si propone di essere vicina all’innovazione e aperta ai giovani, un’apertura fondamentale nella vita come nell’impresa”. Un’avventura guidata dalla passione per i motori per cui il presidente dell’Officina Ferrarese, Riccardo Zavatti, auspica di avere più equipaggi provenienti dalle ‘scuderie’ estensi.

“Siamo stati subito contagiati dall’energia di Ciliberto – racconta Andrea Maggi, responsabile del’ufficio pubbliche relazioni ed eventi dell’Università di Ferrara – che ha messo in campo le sue competenze multidisciplinari per trasformare il suo sogno su carta in un progetto concreto per il suo equipaggio e per quelli che verranno, a dimostrazione del fatto che i giovani si meritano di raggiungere questi traguardi”. I risultati dei due ambasciatori universitari di Ferrara verranno costantemente aggiornati sul sito di Race4Africa, assicura il vicepresidente di Ferrara By Night Carlos Dana, in una sorta di diario di bordo virtuale “per dare uno schiaffo a chi crede che la nostra sia una città chiusa, provinciale, che non crede nei giovani”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com