Occhiobello. A quasi quattro mesi dalla tromba d’aria che danneggiò edifici pubblici e privati, e per la quale fu dichiarato lo stato di crisi, la commissione lavori pubblici ha approvato all’unanimità la possibilità di un ‘prestito d’onore’ in attesa dei risarcimenti da parte della Regione. All’indomani dell’evento, furono centocinquanta le segnalazioni pervenute dai privati che il comune inoltrò alla Regione.
“Poichè i tempi dei rimborsi della Regione non sono brevi – ha detto il presidente della commissione Emanuele Ulisse -, abbiamo proposto al sindaco, che ha accolto, l’istituzione di un fondo che, almeno parzialmente, possa anticipare una parte dei risarcimenti. Dopo l’approvazione del bilancio alla fine di marzo, potremo conoscere la cifra a disposizione per il prestito d’onore compatibile con le risorse e stabilire i criteri con cui distribuirla. È un segnale che diamo per andare incontro alle situazioni di maggiore bisogno”.
All’ordine del giorno della commissione, inoltre, l’installazione di tre punti luce in via Chiavica, si tratta di lampioni fotovoltaici collocati recentemente dall’amministrazione comunale.