Sport
18 Dicembre 2014
Il campione olimpionico allo Sport Camp di McDonald’s insieme a Marco Maddaloni

Lo sport è un gioco da ragazzi con Rosolino

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Pallavolo. A Ferrara la Final Four Regionale Under 15

È ufficiale, domani Ferrara sarà il palcoscenico delle Finali Regionali Under 15 Maschili di pallavolo. Il presidente della Fipav Ferrara Alessandro Fortini ha infatti candidato la città per le Final Four

“Siamo tutti delle macchine sportive e un’auto cosa fa? Non deve rimanere parcheggiata, deve carburare con una benzina buona e deve rispettare le regole della strada”. Così il campione del nuoto Massimiliano Rosolino, ospite a Ferrara per l’iniziativa dell’Happy Meal Sport Camp, spiega ai bambini i valori di una vita attiva, di un’alimentazione bilanciata e del rispetto nello sport. Insieme al campione olimpionico, vincitore di 60 medaglie internazionali conquistate tra olimpiadi, mondiali ed europei, è accorso al McDonald’s di piazza Trento e Trieste anche il judoka 7 volte campione italiano Marco Maddaloni per sostituire Edwige Gwend che non è riuscita a partecipare al laboratorio pensato per tutti i piccoli atleti della città. I due campioni, compagni di viaggio nel reality Pechino Express 2, hanno raccontato i segreti di uno stile di vita attivo e i principi dello sport a una quindicina di bambini dai 6 ai 12 anni e li hanno poi coinvolti in una serie di attività statiche e dinamiche, per imparare divertendosi i valori olimpici.

Il laboratorio è stato ideato da DeAgostini, che ha curato anche il libro-gioco distribuito a tutti i partecipanti, sulla base dei cinque cerchi olimpionici per presentare ai bambini i cinque movimenti base dello sport – salto, lancio, equilibrio, corsa e coordinazione – e i cinque elementi base dell’alimentazione – vitamine, sali minerali, proteine, carboidrati e zuccheri. Alla fine delle attività, ai piccoli sportivi è stata offerta una merenda a base di frutta, succo di frutta, acqua e yogurt bio. Questo incontro è stata l’ultima delle 15 tappe dell’Happy Meal Sport Camp, l’iniziativa che McDonald’s porta avanti dal 2010 per insegnare ai clienti più giovani i segreti di una vita meno sedentaria e di un’alimentazione varia ed equilibrata. All’incontro sono intervenuti anche il licenziatario del ristorante McDonald’s Gabriele Breveglieri, il presidente nazionale Fikta (Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini) Gabriele Achilli, e il presidente del consiglio comunale di Ferrara Girolamo Calò.

“Il percorso di un atleta verso le olimpiadi è fatto di impegno e passione – spiega Rosolino – e speriamo di aver trasmesso ai bambini il nostro entusiasmo nei confronti dello sport, che ci ha portato a scegliere il nuoto e il judo, due discipline impegnative che però regalano grandi soddisfazioni. Tutti gli sport, però, sono importanti allo stesso modo e abbiamo spronato i piccoli a vivere una vita meno sedentaria davanti alla tv o ai videogames, e a provare varie discipline finché non trovano il loro sport del cuore. È importante fin da piccoli – sottolinea il campione  olimpionico – impegnarsi in un’attività sportiva, avere rispetto dell’avversario e seguire una corretta alimentazione. Come sempre l’importante non è vincere ma partecipare, se ci provi hai già vinto”. E, detto da un campione che non si è fatto mancare nulla nella sua carriera, il detto acquista ancora più valore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com