Economia e Lavoro
6 Dicembre 2014
Inaugurazione del nuovo punto vendita di fronte alla cattedrale

Dieci Decimi guarda al volontariato da un nuovo negozio

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Coldiretti, un San Valentino tra cibo sano, sport e salute

Sono stati i temi della salute abbinata alla pratica sportiva e alla corretta alimentazione al centro della vivace e costruttiva edizione 2026 di "Un fruttuoso San Valentino", che è giunto al quarto anno, consolidando la collaborazione tra Coldiretti e le associazioni Andos, Lilt e Airc, con il patrocinio del Comune di Ferrara e l'apporto di Campagna Amica

Il nuovo punto vendita in via Martiri della Libertà 32

Il nuovo punto vendita in via Martiri della Libertà 32

Il centro d’ottica Dieci Decimi guarda lontano inaugurando il nuovo punto vendita di fronte alla cattedrale in corso Martiri della Libertà 32-34, nell’ex negozio di Divarese. Una visione che include anche il volontariato: nei due giorni di inaugurazione, sabato 6 e domenica 7 dicembre dalle 16 alle 20, il 10% del prezzo di listino di tutti gli occhiali acquistati verrà devoluto alla fondazione Ado che da oltre 15 anni si occupa di assistenza domiciliare oncologica sul territorio. Oltre alla causa solidale, ad incentivare gli acquisti in questo fine settimana di vernissage, sarà lo sconto del 40% per i clienti che compreranno un occhiale da sole o da vista completo di lenti.

“Abbiamo sentito la necessità di aiutare questa onlus – spiega Victor Alkabes, socio amministratore dell’ottica – perché dal 1998 assiste pazienti affetti da neoplasie e da altre patologie croniche in fase avanzata, a titolo completamente volontariato e gratuito. Il loro nuovo progetto in cantiere è esemplare: una residenza sanitaria per pazienti con patologie neurologiche quali la sclerosi multipla e la sla. Il 10% del prezzo di listino andrà a finanziare la costruzione di questa casa del sollievo che assisterà i pazienti e i loro familiari nelle fasi più invalidanti della malattia. Abbiamo deciso di creare questa iniziativa di beneficenza anche per richiamare altre aziende a seguire questa direzione perché bisogna essere solidali con chi soffre veramente”. L’auspicio è che la sensibilità dei titolari venga accompagnata da quella dei clienti che, al termine dell’acquisto, riceveranno una cartolina per vedere l’importo della donazione a sostegno di Ado.

Prima sede aperta nel 1985 in via San Romano 60

Prima sede aperta nel 1985 in via San Romano 60

Il nuovo negozio si sviluppa su due piani: al piano terra di 90 mq è allestito il reparto vendita con esposizione di occhiali da sole e da vista mentre il primo piano di 75 mq ospita il laboratorio specializzato per l’analisi specifica delle necessità del cliente e uno spazio dedicato agli occhiali vintage che sono tornati alla ribalta nell’ultimo periodo. “L’idea di creare un’area specifica per gli occhiali stile anni ’50-’60 – commenta Alkabes – è nata dalla volontà di rispondere alle richieste dei clienti, soprattutto giovani, che entravano in negozio cerando esclusivamente occhiali dallo stile retrò, che tanto è tornato di moda”. E per continuare a fornire un servizio puntuale e ricercato, infatti, il centro d’ottica è sempre stato attento a inseguire le nuove tendenze nella moda, che sia vecchia o nuova, proponendo un vasto assortimento di occhiali.

Nel nuovo negozio saranno esposti 700 occhiali, di cui 100-150 vintage per giovani e meno giovani che vogliono sentirsi cool con un accessorio alla moda, di svariate marche tra cui Ray Ban, Gucci, Oakley, Armani, Persol, Dior, Dolce & Gabbana, Bulgari, Versace, Valentino, Prada, Cavalli, Guess e Ralph Lauren. Un assortimento in espansione proprio grazie all’apertura del nuovo negozio. “Era da un po’ che cercavamo un negozio più grande per accogliere al meglio i nostri clienti – racconta il socio amministrativo – e quando ci si è presentata l’occasione non ce la siamo fatta scappare. Il nuovo locale, oltre a essere più ampio e luminoso, si affaccia proprio davanti al duomo, in pieno centro storico. Questo nuovo centro d’ottica sostituirà il piccolo punto vendita di via San Romano 121 chiuso a novembre – specifica Alkabes – mentre rimangono come sempre aperti la nostra prima sede, aperta in via San Romano 60 nel 1985, e il negozio del centro commerciale Il Castello aperto nel 1990. Speriamo che la nostra scelta di ampliarci e di sostenere il volontariato riscontri il favore sia dei clienti affezionati, sia di quelli che verranno”. Con l’inaugurazione di questo nuovo centro d’ottica, quindi, Dieci Decimi si prepara a scrivere un’altra pagina nella storia della Ferrara ‘in vista’.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com