Due serate ricche, sette presentazioni letterarie e un’unica location: sono queste le decorazioni che ‘addobberanno’ l’edizione invernale della neonata rassegna “Autori a Corte” promossa dall’associazione culturale Charles Bukowsky in collaborazione con le case editrici Este Edition e La Carmelina. La manifestazione cultural-letteraria con degustazioni, che ha chiuso la prima edizione estiva al Giardino delle Duchesse con 800 presenze, prova a bissare il successo martedì 16 e 23 dicembre con un’edizione speciale per Natale che porterà alla sala Estense Guido Barbujani, Giancarlo Dall’Olio, Franco Mari, Miriana Trevisan, Daniela Pareschi, Gian Pietro Testa e Andrea Poltronieri.
“La rassegnata è nata per sfida e per curiosità – racconta Federico Felloni, presidente dell’associazione Charles Bukowsky – e ha avuto un successo di pubblico veramente interessante. Per questi motivi abbiamo già confermato la prossima edizione estiva e abbiamo deciso di riproporre questo format anche per le festività natalizie dato che il regalo per antonomasia è il libro”. “Abbinare presentazioni letterarie a degustazioni enogastronomiche si sta rivelando un format vincente – conferma Vincenzo Iannuzzo, editor e co-ideatore della manifestazione – che si basa sulla partecipazione attiva messa in campo dalle aziende e dagli enti che collaborano alla realizzazione con partnership e patrocini”. La rassegna, oltre a essere patrocinata dal Comune di Ferrara e da Este Edition-La Carmelina Edizioni, vede anche il patrocinio dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e dell’Ipssar Orio Vergani, i cui studenti si occuperanno dell’accoglienza, e di banca Mediolanum come sponsor. “Abbiamo subito aderito con entusiasmo all’evento – comunica il team manager Massimo Alfano – perché quando ci sono iniziative culturali cerchiamo di essere sempre presenti, tanto che nel nostro spazio espositivo è allestita una mostra dedicata ad Alfredo Filippini”.
Tra le novità di questa edizione natalizia, oltre alle presentazioni stesse che sono tutte in anteprima, spicca l’appuntamento per bambini denominato “Autori a merenda” che vedrà come ospiti la showgirl Miriana Trevisan e la scenografa teatrale e cinematografica Daniela Pareschi. Il 16 dicembre l’icona televisiva degli anni Novanta e storica velina di Striscia la notizia presenterà “Le fiabe colorate di Miriana” (Caracò Editore) mentre il 23 dicembre la scenografa,illustratrice e art director illustrerà il libro per ragazzi “Disegniamo insieme” (Lantana Editore). Le protagoniste di questa simpatica iniziativa pensata per i più piccoli, che dalle 18 potranno gustare una merenda gratuita e ricevere omaggi di cartoleria, torneranno sul palco anche alle 21 per un’intervista dedicata ai più ‘grandi’. Per un pubblico di tutte le età sono pensati anche gli spazi di “Antipasto d’autore” che, oltre alla degustazione offerta da Caffetteria 2000 e panificio Delle Piane in collaborazione con l’azienda vitivinicola Zanatta Roberto, vedrà a partire dalle 20 la presentazione di tre romanzi targati Este Edition.
“Il 16 dicembre si terrà una presentazione doppia – spiega Riccardo Roversi, direttore editoriale Este Edition – perché tematicamente i due libri sono piuttosto simili: Franco Mari ne “Il dito di Dio” si ispira a una vicenda reale, un sequestro nel regime totalitario della Romania, ma romanzato dalla penna dell’attore, mentre Giancarlo Dall’Olio, arrivato per la prima volta al romanzo con “La generazione imperfetta”, racconta la gioventù ferrarese durante il ventennio fascista. Due regimi totalitari nell’Europei del 900, due avvenimenti freschi nella memoria, due ferite tuttora aperte affrontate in una serata che vedrà il patrocinio dell’istituto di Storia Contemporanea e la conduzione della sua direttrice Anna Quarzi”. Ospite dell’”Antipasto d’autore” del 23 dicembre sarà invece Gian Pietro Testa, giornalista di lunghissimo corso e scrittore di una dozzina di libri, che presenterà le sue “Interviste infedeli” a Dio e Satana, un escamotage per parlare del nostro rapporto col bene e col male.
Gli ospiti clou di “Autori a Corte” saranno i ferraresi Guido Barbujani e Andrea Poltronieri, “per sfatare il grande errore – a detta di Felloni – secondo cui chi viene da fuori sia migliore di chi opera in città”. Barbujani, docente di genetica a Unife e autore di quattro romanzi e tre saggi scientifici, il 16 dicembre alle 21.30 presenterà il suo ultimo libro “Lascia stare i santi” edito da Einaudi in cui racconta l’avventura di uno scienziato alle prese con un caso eccezionale: la ricognizione delle reliquie di San Luca evangelista. Il 23 dicembre, invece, Andrea Poltronieri presenterà in anteprima nazionale il suo primo libro “Note appuntate” edito da La Carmelina Edizioni per la nuova collana denominata proprio “Autori a Corte”. Una pubblicazione inedita per festeggiare i primi 20 anni di carriera dell’eclettico ‘musicomico’ che ha raccolto una serie di pensieri personali riguardo alla propria vita privata e alle esperienze lavorative, foto storiche e recenti delle sue serate e i testi delle canzoni più famose. “C’è anche un capitolo intitolato ‘dicono di me’ – anticipa Poltro – che raccoglie le opinioni di artisti con cui ho avuto il piacere di collaborare, in questo libro ci sarà da ridere perché ho cercato di unire il mio lato riflessivo a quello più scanzonato”.
Le presentazioni e degustazioni sono a ingresso libero e gratuito. L’unica cosa a pagamento saranno ovviamente i libri che verranno proposti a prezzo scontato per agevolare l’acquisto e per avere sotto l’albero un regalo da scartare pagina dopo pagina.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com