Politica
30 Novembre 2014
Fornasini sul premier: "Stesse politiche di Monti e Letta. Ma continuiamo la collaborazione sulle riforme istituzionali"

Forza Italia, un ‘No Tax Day’ contro Renzi e Imu

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

1397744_720798318008705_6528189857355333021_oUna manifestazione nazionale per chiedere al governo Renzi una riduzione delle tasse e l’eliminazione della pressione fiscale sulla casa. Non mancano neanche a Ferrara durante i banchetti allestiti dai militanti di Forza Italia in occasione del “No Tax Day”, l’evento organizzato dal partito di Silvio Berlusconi in tutti i capoluoghi di provincia durante questo fine settimana. Una manifestazione con cui, spiega il consigliere comunale forzista Matteo Fornasini, “ci opponiamo fermamente alla politica fiscale del governo Renzi, che sostanzialmente porta avanti la stessa politica dei governi Monti e Letta”.

Al centro della manifestazione di Forza Italia c’è soprattutto il nodo delle tasse sulle immobili, da sempre cavallo di battaglia del partito di Berlusconi. “Abbiamo confrontato quello che pagavano gli italiani per la casa nel 2011 e nel 2015 – spiega Fornasini -. Quattro anni fa, senza Imu sulla prima casa, la pressione fiscale era di 11 miliardi. Nel 2015 sarà di 34 miliardi. Nell’arco di pochi anni c’è stato un inasprimento fiscale che ha coinvolto soprattutto la casa”.

Una critica all’attuale esecutivo sintomatica della rottura tra Renzi e Berlusconi, il cui ‘Patto del Nazareno’ sembra ogni giorno più vicino alla definitiva rottura. Fornasini distingue però i due ambiti: “Forza Italia è fortemente all’opposizione per quanto riguarda le politiche economiche del governo, ma continuiamo a collaborare sulle riforme istituzionali”. Una breve battuta prima di tornare alla carica sui temi della fiscalità: “Renzi con una mano di ha fato gli 80 euro per riuscire a vincere alle elezioni europee – afferma il consigliere di Forza Italia -, ma con l’altra ci toglie ancora più risorse: in questi giorni la Legge di Stabilità va in discussione e già si vede un inasprimento delle misure fiscali dal 2015 al 2018, come il possibile aumento dell’iva al 25,5%: saremo il paese con l’iva più alta d’Europa”.

E per questo Fornasini ripropone quella che rappresenta da sempre la formula del successo berlusconiano: “Noi di Forza Italia – conclude il consigliere – abbiamo sempre fatto del calo delle tasse la nostra bandiera: è l’unico modo che abbiamo per far ripartire l’Italia, arrivata ormai al 13% di disoccupazione. E in questi giorni saremo nelle piazze per dirlo ai cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com