(foto di Alessandro Castaldi)
Due ore di spettacolo, 1500 posti a sedere occupati, temperatura di 20 gradi: il maltempo ha risparmiato la sfilata e le esibizioni de “La moda in Castello” svoltasi ieri sera in piazza Castello, che ha potuto confermarsi così un’iniziativa di successo. La manifestazione – organizzata da Cna associazione di Ferrara e Cna Federmoda, con la direzione artistica della società Made Eventi, il contributo e il patrocinio della Camera di Commercio e di Provincia e Comune di Ferrara – non voleva essere solo un grande spettacolo di moda, musica e danza ma anche un messaggio di ripresa economica delle imprese del territorio. Un’occasione di spettacolo gratuito per i ferraresi e di visibilità per le imprese associate a Cna, quindi, che quest’anno è stata dedicata al tema del cinema anche se i riferimenti sono stati ben più vari.
“Questo evento vuole essere un segnale di ripresa dei lavori e rappresenta un bellissimo esempio per il territorio” fanno gli onori di casa la presidente provinciale Cna Irene Tagliani e la presidente di Federmoda Maria Grazia Zapparoli, che si dicono orgogliose di rappresentare nove aziende della provincia “attualmente impegnate a far fronte alla complessità di questa fase economica, con le loro grandi capacità produttive e la qualità che contraddistingue il made in Italy”. Le ‘virtù’ delle nove imprese presentate ieri in passerella sono sostanzialmente tre: “coraggio, passione e creatività”. A parlare è la responsabile provinciale di Cna Federmoda Amelia Grandi secondo cui “nonostante le difficoltà, le imprese resistono in un’ottica di rinnovamento”. E come ‘premio’ Cna offre loro nuove opportunità di business, come dimostrato dalla prossima sfilata in programma venerdì 12 settembre a Copparo.
Intanto quella di ieri è stata una serata “ricca di ospiti e di grandi sorprese”, come annuncia il presentatore Alessandro Pasetti di Made Eventi. E non gli si può dare torto: la sfilata con gli esclusivi capi della stagione autunno – inverno 2015 delle imprese protagoniste è stata intervallata da piacevoli momenti di spettacolo con personaggi del mondo televisivo, artistico e dello sport. Il pubblico si è incantato con il tango magnetico della bravissima Anastasia Kuzmina, giovane ballerina ucraina diventata popolare a “Ballando con le stelle”, e si è lasciato trasportare dall’esibizione di Alessandra Marchetti, campionessa mondiale di world pole dance, a cui basta un palo per dare adito alla sua immensa bravura. A lasciare di stucco i presenti è anche lo spettacolo del famoso illusionista Antonio Casanova che si è trasformato da un imbonitore dell’800 a un vero e proprio mago: con due cilindri, un bicchiere e una bottiglia (che sono poi diventate dieci) ha davvero stupito tutti. Non sono poi mancate le tradizionali esibizioni del Jazz Studio Dance di Silvia Bottoni.
I protagonisti indiscussi della serata sono però stati gli abiti. Le prime creazioni a salire sul palco sono quelle di Non solo sabbia di Migliarino per cui la titolare Stefania Bonfè ha puntato sull’immagine di una donna che sa essere sportiva senza perdere la sua sensualità. Ecco scendere allora le modelle in passerella con jeans e plaid, adatti per combattere in modo glamour le rigide temperature dell’inverno ferrarese. Ma la prossima stagione invernale si potrà combattere anche con il colore delle pellicce, giacche e gilet di Pitti Fur di Ferrara: di tutte le fattezze e colori (dal salmone al panna, dal castagno al nero), ogni donna ha potuto trovare una pelliccia adatta ai propri gusti e alla propria personalità. Sarà poi il momento della boutique Primadonna di Ferrara che con i suoi vestiti e accessori di sartoria ha mostrato creazioni grintose adatte specialmente per le ragazze. Meno portabili ma di sicuro effetto le creazioni di Cromia Fx (Portomaggiore), un trionfo di colore e vivacità ispirato all’inimitabile disco anni ’70 de “La febbre del sabato sera”. A stupire maggiormente le giovani e meno giovani della platea, però, sono stati sicuramente gli abiti da sposa confezionati dall’atelier Il Sogno di Ferrara: la titolare Katia Artioli ha proposto abiti fluttuanti e seducenti rigorosamente in bianco candido,
Grande spazio riservato anche agli accessori, indispensabili per corredare elegantemente un outfit. L’azienda Inpell di Ostellato ha proposto le cinture artigianali in pelle della linea ‘Colors’ in modo bizzarro: al centro del palco una modella ‘travestita’ da ‘albero delle cinture’ si muoveva in modo sinuoso mentre le altre modelle raccoglievano gli accessori dai rami come se fossero dei frutti. Ad accompagnare la presentazione dell’ottica Punto di vista di Bondeno è stata invece la world pole dance di Alessandra Marchetti. Non è mancato neanche il momento riservato al ‘trucco e parrucco’: dalle acconciature-impalcature di Punto X (Ferrara-Argenta-Codigoro) ispirate al film “La grande bellezza”, al make up e body painting in stile orientale di Wellness&Beauty (Codigoro).
Uno scrosciare di applausi per le creazioni dei vincitori del concorso “La moda in Castello siamo anche noi” dello scorso luglio alla sede di Cna. I giovani talenti della moda sono Pasquale Montoro che ha disegnato abiti per una donna forte ma elegante, Flavia Gandolfi che si è concentrata sull’immagine di una donna fresca e frizzante a cui piace farsi notare, Sara Armellin che si è orientata sulla jungla urbana, Silvia Bertolazzi che ha giocato con il contrasto bianco e nero e Valentina Minia che si è ispirata al tema della spiaggia fino a vincere il primo premio. Gli abiti dei giovani ma talentuosi stilisti sono stati realizzati gratuitamente da tre aziende ferraresi associate alla Cna del comparto moda: Confezioni Debora, Confezioni Grazia e Sartoria Laura Mode.
Tra i commenti positivi del pubblico a fine serata emerge una constatazione: forse questa è stata la più bella sfilata di Cna proposta in Castello in questi anni. Non si è tratta infatti della solita moda da passerella che difficilmente si vede nelle strade, ma di una moda portabile che giovani e meno giovani possono indossare quotidianamente, seguendo il nuovo dogma dello ‘street style’. In particolare hanno stupito i capi proposti dai giovani talenti che hanno associato diverse cromie e differenti tessuti per ottenere un risultato unico ed originale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com