Motori
24 Marzo 2014
La Mazda rinnova profondamente la "3" che diventa più aggressiva

Ecco l’anti-Golf made in Japan

di Bruno Allevi | 2 min

Leggi anche

MAZDA31Grottamare. La Mazda rinnova una delle sue auto più riuscite, la sua anti Golf: la Mazda 3. La media giapponese è disponibile con 2 motori a Benzina (1500 da 100 cv, 2000 da 165 cv) oppure con un solo motore Turbodiesel 2200 da 150 cv, negli allestimenti Essence, Evolve, Exceed.

Esternamente anche la nuova 3 riprende il Kodo Design che ormai rappresenta il family feeling di casa Mazda. Lo stile esprime forte dinamismo e dà alla nuova Mazda 3 un’aggressività sconosciuta al vecchio modello. Per rendersene conto basta un’occhiata ai larghi parafanghi oppure alle nervature che s’incrociano lungo la fiancata. Grintoso anche il frontale, col lungo cofano motore e la grande mascherina accompagnata da sottili fari (con luci diurne a led).  Posteriormente la sportività dell’anteriore diventa grinta dinamica grazie alle bombature e alle forme tondeggianti e ai gruppi ottici affusolati. Le forme sportive si trovano anche nell’abitacolo. Nella plancia della nuova Mazda 3, sottile e ben rifinita, spicca lo schermo a sfioramento di 7” del sistema multimediale e del navigatore. In posizione centrale e finale vi sono gli alloggiamenti della radio e del cima, facili e intuitivi nell’uso. Il posto di guida è “cucito addosso al pilota”: sedute basse e profilate a dovere fanno il paio con un cruscotto in stile motociclistico (di grande effetto e impatto, ben visibile e completo).

Ed ora il momento del test drive: la Mazda 3 provata è stata la 1500 Evolve da 21900 euro. La media orientale si incattivisce nelle forme e diventa più sportiva, personale e grintosa del modello precedente (tutto merito del Kodo Design). Su strada la 3 si comporta egregiamente: è un veicolo silenzioso e prestazionale, confortevole, comodo e abitabile. Facile da guidare e da parcheggiare, si destreggia bene sia in città che fuori città grazie anche alle prestazioni date dal 1500 Benzina da 100 cv (motore silenzioso, prestazionale, parco nei consumi). Da ultimo il listino prezzi: si va da 17600 euro della 1500 Essence per arrivare a 23500 euro della 2000 Exceed (Benzina), si va da 23900 € della 2200 D Evolve per arrivare a 27700 euro della 2200 D Exceed con Cambio Automatico (Diesel).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com