Sport
10 Febbraio 2014
Sospinti da un grande tifo, i biancazzurri superano l'Alessandria 3 a 2

Spal, vittoria di carattere

di Federico Pansini | 5 min

Leggi anche

Vendetta dopo l’agguato col machete. Processo per due Eiye

È approdato ieri mattina (mercoledì 14 maggio) in aula - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - quello che a tutti gli effetti può essere inquadrato come il regolamento di conti tra clan nigeriani dopo la folle aggressione col machete avvenuta il 30 luglio 2018 lungo via Olimpia Morata

Picchiato e messo nel bagagliaio dalla gang. Quattro assolti

Sono stati tutti assolti i quattro cittadini di nazionalità pakistana tra i 28 e i 36 anni, che erano finiti inizialmente a processo con le accuse di rapina, lesioni personali e sequestro di persona nei confronti di un 31enne che l'11 aprile 2021, ad Argenta, denunciò di essere stato picchiato, rapinato e sequestrato da una gang di connazionali in quello che - per modalità di esecuzione, quando fu raccontato per la prima volta - sembrava essere un regolamento di conti

Muore soffocato a 28anni per un boccone

Era arrivato domenica e sarebbe tornato a casa oggi il 28enne forlivese Emanuele Lamanna tragicamente deceduto nella mattinata di mercoledì 14 maggio. Si trovava al Camping Florenz di Lido degli Scacchi e intorno alle 9 di mattina, mentre faceva colazione, ha avuto un attacco epilettico proprio mentre ingeriva un boccone

Daino attraversa la strada. Moto e camion si scontrano

Grave incidente nella mattinata di mercoledì 14 maggio nella zona artigianale della Piccola Media Industria, dove un uomo di 55 anni - in sella alla propria moto - è rimasto ferito dopo lo scontro frontale con un autocarro causato da un daino che avrebbe improvvisamente attraversato la strada.

La splendida coreografia della Curva Ovest per Spal-Alessandria (foto F. Pansini)

La splendida coreografia della Curva Ovest per Spal-Alessandria (foto F. Pansini)

Bella e importantissima vittoria della Spal contro l’Alessandria nella attesissima sfida tra estensi e piemontesi. I biancazzurri si impongono per 3 a 2 dopo una gara aperta ed equilibrata sino alla mezzora della ripresa, dopo i gol di Giani e Valentini: Personé e Berretti firmano il sorpasso dei ragazzi di mister Gadda – in superiorità numerica dalla fine della prima frazione per il rosso comminato all’ex Michele Marconi – ed a nulla vale il gol di Valentini a tempo scaduto.

La Spal dunque si rialza, una settimana dopo il doloroso ko interno contro il Castiglione ed aggancia proprio i “grigi” al quarto posto – quota 36 punti – in classifica.

Una bella giornata di sole fa da cornice alla sfida tra Spal e Alessandria. Tre punti in palio pesanti per l’Alessandria, rientrata prepotentemente nel lotto delle pretendenti alla promozione diretta nel prossimo torneo di Lega Pro unica; ancor più di spessore risulterebbe un eventuale risultato  positivo per i biancazzurri, reduci dal brutto scivolone interno di domenica scorsa contro il Castiglione. Una sconfitta che oltre a fare infuriare il Presidente Mattioli, ha riavvicinato la Spal al gruppone di inseguitrici.

Il pubblico del “Paolo Mazza” risponde presente e la Curva Ovest offre una bellissima coreografia all’ingresso in campo delle squadre: palloncini bianchi, bandierine azzurre, lo striscione “PRONTI ALLA BATTAGLIA” accompagnando il tutto con un tifo ed un calore da categoria superiore che trascina l’intero stadio per tutta la gara.

Novità nell’undici schierato da mister Gadda: Lebran non recupera e si aggiunge alla lunga lista di assenze pesanti – Paro, Varricchio, Braiati -. In campo dunque Silvestri dal 1’, così come fa il suo debutto dall’inizio Arrigoni, ultimo arrivo del mercato invernale che bene aveva impressionato nello scorcio di gara giocato contro il Castiglione. Il modulo delle due squadre in campo è il medesimo: 3-5-2, nelle file degli ospiti anche l’ex Juventus e Perugia Baiocco.

Grande equilibrio nelle prime battute di gara: bisogna aspettare il quarto d’ora per annotare la prima emozione e l’occasione clamorosa è per l’Alessandria, con Marconi – ex di turno – che di testa appoggia a centro area, dove Valentini, tutto solo, conclude a botta sicura trovando però uno strepitoso riflesso di Menegatti che salva il risultato.

E’ una Spal più quadrata rispetto alla deludente prestazione contro il Castiglione, ma alla squadra di mister Gadda manca un po’ di brillantezza nella costruzione del gioco, con tanti palloni serviti in malo modo a Cozzolino e Personé; le fiammate arrivano dalle accelerazioni del rientrante Lazzari e da alcune ripartenze.  Al 26’ ecco la prima occasione estense con Landi che riconquista palla a centrocampo e serve Cozzolino sulla destra: il cross della punta napoletana costringe Poluzzi alla “smanacciata”, e sulla ribattuta Personé conclude in scivolata “strozzando” però la conclusione che l’ex portiere della Giacomense non ha problemi a neutralizzare.

Poi in 60’’ succede di tutto: angolo per la Spal calciato da Sereni, splendida girata di Giani e palla che si infila nell’angolino alla sinistra di Poluzzi per il vantaggio estense. Ripresa del gioco, il pallone arriva sui piedi di Baiocco che scodella a centro area dove la disattenta retroguardia estense non copre su Valentini, liberissimo di colpire di testa e battere inesorabilmente Menegatti. 1 a 1 e tutto da rifare.

Poi al 40′ l’episodio che cambia le sorti della gara: l’ex Marconi, precedentemente ammonito per aver calciato lontano la palla a gioco fermo, rimedia il secondo giallo per un brutto fallo su Giani lasciando i compagni in inferiorità numerica prima dell’intervallo. Nel mentre la Spal deve rinunciare a Buscaroli, fermato da un problema muscolare: al suo posto in campo entra Paloni. Il tutto a pochi istanti dalla fine del primo tempo che si conclude sul risultato, giusto, di parità.

Inizio di ripresa con la Spal  in superiorità numerica che si riversa nella centrocampo dei grigi: tanti i cross che arrivano nell’area dei piemontesi, senza che però gli attaccanti estensi trovino la deviazione giusta. Devono attendere 28’ della ripresa i tifosi biancazzurri per poter finalmente esplodere: il gol è di Personé, bravo a ribadire in rete da pochi passi una traversa colpita da Lazzari su cross di Cozzolino. I  ragazzi di mister Gadda si fanno trascinare dall’entusiasmo, giocano a briglie sciolte e trovano pure il terzo gol che parrebbe chiudere la gara. La firma è di Berretti, che sfrutta alla perfezione un cross di Landi e di testa mette la sfera nell’angolino basso alle spalle di Poluzzi. Grande esultanza del “Paolo Mazza” e dello stesso centrocampista ex Giulianova, con tanto di ammonizione per essersi tolto la maglia nei festeggiamenti.

C’è spazio per qualche brivido nel finale, quando l’Alessandria trova il secondo gol dopo un batti e ribatti in area con Valentini – doppietta per il mediano piemontese -: la Spal però regge anche l’ultimo minuto del recupero e porta a casa tre punti pesantissimi per il momento e soprattutto per la classifica, festeggiando insieme ai tifosi della Curva a cui i giocatori regalano la maglia. L’immagine perfetta di una bella domenica per i colori biancazzurri. Nel prossimo turno i ragazzi di mister Gadda sono attesi dalla trasferta sul campo del fanalino di coda Bra.

Il tabellino della gara con i voti:

SPAL 3
Alessandria 2
Marcatori: 29’ pt Giani (S), 30’ pt, 47’ st Valentini (A), 28’ st Personé (S), 34’ st Berretti (S)
SPAL (3-5-2): Menegatti 7; Silvestri 6, Buscaroli 6 (dal 43’ pt Paloni 6) , Giani 6,5; Lazzari 7, Landi 6,5, Capellupo 6,5, Arrigoni 6 (dal 21’ st Berretti 7), Sereni 7; Personé 6,5, Cozzolino 6 (dal 35’ st Falomi ng). A disp.: Coletta, Calvetti, Fantoni, Vita. All. Gadda 6,5.
Alessandria (3-5-2): Poluzzi ; Ferrani, Sirri, Cammaroto ; Sampaolesi (dal 7’st Morga), Baiocco, Cavalli (dal 34’ st Scotto), Valentini, Mora; Marconi, Rantier (dal 22’st Taddei). A disp.: Servili, Mariotti, Tanaglia, Sabato. All. D’Angelo.
Arbitro: Brasi di Seregno 6.
Note: giornata ventilata di sole, terreno in buone condizioni. Espulso al 40’ pt Marconi (A) per doppia ammonizione. Ammoniti: Landi, Lazzari, Berretti (S), Ferrani, Baiocco (A) Spettatori: 3043. Angoli: 6-5 Spal .Recupero: 1’ pt; 4’ st.

La classifica:

BASSANO 45

SANTARCANGELO 41

REAL VICENZA 38

SPAL 36

ALESSANDRIA  36

MONZA 35

RENATE 35

V. VERONA 34

RIMINI 33

MANTOVA 32

FORLI’ 32

PORTO TOLLE 30

TORRES 29

PERGOLETTESE 28

CUNEO 25

CASTIGLIONE 23

BELLARIA 12

BRA 8

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com