Sport
12 Gennaio 2014
I biancazzurri, reduci dal primo ko del 2014 al "Mazza", impegnati nella trasferta sul difficile campo dei brianzoli

Spal, ostacolo Monza

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Tennis. Il sogno di Caniato si ferma contro il doppio francese

Si è chiusa agli ottavi di finale l'avventura del ferrarese Carlo Alberto Caniato agli Internazionali di Tennis di Roma. Nel pomeriggio del 14 maggio la coppia formata dal ferrarese e da Federico Bondioli ha ceduto 6-3 6-3 ai francesi F. Reboul e Sadio Doumbi

Playoff basket. Gara 1 è della Vis, ma semifinale alla portata della Despar

Comincia in lieve salita il cammino della Despar 4 Torri nei playoff di Divisione Regionale 3. Venerdì sera, nella stracittadina con la Vis, sono stati gli ospiti a imporsi al Pala Aeffe in un match molto combattuto: la vittoria per 55-58, però, non chiude il discorso qualificazione, ed è tutto rimandato a gara 2

Landi contro Gasbarroni durante la gara di andata tra Spal e Monza.

Landi contro Gasbarroni durante la gara di andata tra Spal e Monza.

Dopo il debutto poco felice nel nuovo anno coinciso con la sconfitta casalinga subìta dal Renate, la Spal prova immediatamente a rilanciarsi in campionato nella trasferta sul campo del Monza. Trasferta non semplice per i biancazzurri, al cospetto di una squadra considerata – almeno nei pronostici di inizio stagione – tra le favorite del girone; al tempo stesso, il cammino dei brianzoli ha visto un leggero rallentamento nelle ultime tre giornate con due sconfitte ed un pareggio, domenica scorsa, per 1 a 1 sul campo del Delta Porto Tolle.

C’è dunque da attendersi una gara in cui ciascuna delle due compagini cercherà di cogliere l’occasione del rilancio: la Spal per riprendere il filotto inanellato nel finale del 2013, il Monza per avvicinare ulteriormente i piani alti della classifica. Biancazzurri (quinti con la Virtus Verona) e lombardi (noni a parimerito con il Rimini) sono infatti divisi da tre lunghezze in graduatoria e la sfida mette in palio punti pesanti.

Se tra le fila degli uomini guidati in panchina dall’ex Torino Asta è possibile il rientro di Gasbarroni (trascorsi recenti nel massimo campionato, un fuoriclasse assoluto per la Seconda Divisione e già all’andata protagonista nella sfida del “Paolo Mazza” conclusasi sul 3 a 3), nella Spal è invece molto probabile il debutto di Nicholas Giani – arrivato giovedì dal Vicenza a titolo definitivo, nello scambio con Panizzi – in difesa. Il reparto arretrato degli estensi è quello che potrebbe far registrare diverse novità al “Brianteo”: oltre all’ex vicentino, infatti, potrebbe indossare per la prima volta la casacca biancazzurra pure Lebran, già a Ferrara da alcune settimane ma inutilizzabile contro il Renate per il ritardo delle pratiche burocratiche legate al suo trasferimento, via Parma, dalla squadra slovena del Nuova Gorica. Proprio venerdì mattina la Spal ha ricevuto il nulla osta dalla Federazione e dunque il nuovo centrale sarà a tutti gli effetti a disposizione a Monza dove è presso che certa l’indisponibilità dell’acciaccato Buscaroli.

Gadda dovrebbe confermare il 3-5-2 come modulo iniziale, con  il centrocampo composto da Lazzari e Fantoni esterni e dal duo centrale Landi-Capellupo mentre la cabina di regia verrà affidata al rientrante Paro, visto che Berretti (impiegato dal 1′ domenica scorsa) ha accusato una sindrome influenzale e pure Personé (con il quale la Spal passerebbe al 3-4-3) è fresco di recupero da noie muscolari e dovrebbe partire dalla panchina; in avanti, il tandem consolidato Varricchio-Cozzolino.

Intanto, una delle operazioni di mercato ufficializzate in settimana dai biancazzurri non andrà in porto: D’Orsi non ha infatti potuto firmare con il Sorrento perchè già tesserato da tre squadre diverse nella stessa stagione (il Sassuolo l’ha ceduto al Pavia che a sua volta l’ha girato all società estense la scorsa estate). Salta dunque lo scambio con il Sorrento, che come contropartita tecnica aveva messo sul piatto la punta Improta. Per D’Orsi quindi due sole possibilità: il difensore può rimanere alla Spal sino a fine giugno o tornare al Pavia, società con cui il digì Vagnati potrebbe  cercare di intavolare uno scambio nei prossimi giorni.

L’appuntamento per Monza-Spal è alle 14,30 di domenica allo stadio “Brianteo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com