Economia e Lavoro
6 Novembre 2013
Nella nuova edizione della guida si rileva un trend positivo in tutta Italia

Guida Michelin, una nuova stella a Codigoro

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Guida Michelin_italia_2014C’è una nuova stella che brilla a Codigoro. Una stella Michelin per la precisione. La famosa guida alla ristorazione ha assegnato infatti, nella sua edizione 2014, un riconoscimento (una stella Michelin) al ristorante “La Zanzara” di Codigoro e al suo chef Sauro Bison.

Gli altri locali stellati sono La Capanna di Eraclio (anch’essa di Codigoro) e il ristorante Il Don Giovanni di Ferrara che confermano entrambi la propria stella Michelin. Tutte e tre le realtà ferraresi sono così parte dei 281 ristoranti italiani dotati di una stella Michelin (La Zanzara è uno dei 29 nuovi locali premiati quest’anno).

A tenere alto il nome della qualità della ristorazione ferrarese non vanno dimenticati anche altri due locali presenti nella guida 2014: il Ca’ d’Frara e la Trattoria Lanzagallo (Gaibana) che possono mostrare fieramente il Bib Gourmand, simbolo (la faccina dell’omino Michelin) che indica gli esercizi che propongono una cucina di qualità, spesso tipica e regionale, con menù completi a meno di 30 euro o 35 per le città capoluogo o importanti dal punto di vista turistico.

In questa edizione della guida gli esperti Michelin hanno rilevato un trend positivo generale in tutta Italia, assegnando a 29 locali una stella, due stelle a tre ristoranti e tre stelle a uno, confermando l’Italia al secondo posto sul podio mondiale con 329 ristoranti stellati a conferma della grande qualità della cucina nostrana. Tale trend positivo si riflette in particolare anche in Emilia Romagna dove si aggiungono 3 nuovi stellati e 6 nuovi Bib Gourmand alla lista dei ristoranti che si distinguono per l’alta qualità. Con un totale di 35 Bib Gourmand, l’Emilia Romagna risulta la seconda regione dopo il Veneto per numero di ristoranti che offrono un menu di alta qualità a meno di 30 euro, e con 28 ristoranti stellati (un tre stelle, 2 due stelle e 25 una stella ) si conferma una meta molto interessante per il turismo enogastronomico.

L’Emilia risulta inoltre la seconda regione per numero di esercizi segnalati con il simbolo delle monetine che indica i ristoranti che offrono un pasto completo a meno di 25 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com