Sport
27 Luglio 2013
La squadra in ritiro, mentre Braiati viene riconfermato e la società lavora su altri due innesti

Spal, tra Sant’Agata e mercato

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

braiati_edited

Edoardo Braiati rimane alla Spal

Prosegue senza sosta il lavoro di preparazione della nuova Spal in vista della prossima stagione. Dopo alcuni giorni di allenamenti in via Copparo, il gruppo allenato da mister Rossi è partito giovedì mattina in direzione del ritiro di Sant Agata Feltria, sull’appennino romagnolo.E se da una parte la squadra è concentrata su esercizi aerobici e tecnici, dall’altra la società rimane molto attiva sul mercato cercando di completare il prima possibile la rosa che come obiettivo prioritario ha quello di conquistare una delle prime otto posizioni della classifica nel campionato di seconda divisione, garantendo in automatico alla Spal la promozione – nella stagione 2014-2015- nel futuro campionato unico di Lega Pro.

Alla cospicua fetta di giocatori appartenenti alla Giacomense e confermati dopo la fusione, nelle scorse settimane il digì Vagnati aveva aggiunto i vari Cozzolino, Di Quinzio, Falcier e Fantoni: innesti giovani, importanti, già affermati come nel caso di Cozzolino, o di grande prospettiva. La società biancazzurra, confermando le ambizioni importanti per la prossima stagione, non ha però intenzione di fermarsi qui. In primis, proprio nelle scorse ore, è arrivata la conferma di Edoardo Braiati, centrocampista ferrarese, spallino DOC e cresciuto nel vivaio prima di affermarsi in categorie superiori. Braiati è stato capitano biancazzurro (alternandosi a Davide Marchini) nella passata stagione, dopo un lungo infortunio, risultando tra i protagonisti in positivo nella sciagurata apparizione dei biancazzurri nel campionato di serie D. Prestazioni d’orgoglio e tenacia, rimaste negli occhi ai tifosi della Curva Ovest che proprio nel giorno della presentazione avevano chiesto al Presidente Mattioli un “regalo” rinconfermando sia Braiati che Marchini. Un desiderio che il massimo dirigente ha potuto esaudire.. a metà.

Il rinnovo di ‘Edo’ porta esperienza al centrocampo giovane della squadra di mister Rossi, anche se il tecnico dovrà fare la formazione con la..calcolatrice: le regole per ottenere i contributi dalla Lega Pro nella prossima stagione, impongono una età media di 24 anni. Questo significa che scegliendo di sottostare alle nuove norme e con l’attuale età media, la Spal potrà schierare dal 1′ solo due giocatori “veterani” (uno dei due sarà sicuramente Varricchio), potendo far entrare solo a partita in corso (precisamente dal 70′ minuto in poi) eventuali altri “over”. Ecco dunque spiegato perchè l’altro ritorno, quello di Marchini, richiesto a gran voce dal cuore del tifo estense, diventa presso che impossibile.

Ed a questo si aggiunge anche il fatto che la Spal è indirizzata a coprire uno dei due posti “veterani” dell’undici iniziale con un difensore di esperienza, che possa e sappia guidare la difesa: nei prossimi giorni, se non in queste ore, la società biancazzurra dovrebbe infatti annunciare l’ingaggio di un “big” per il reparto arretrato, come annunciato da Mattioli e Vagnati.

L’altro reparto che prevede un nuovo arrivo è l’attacco: si tratta però di un ritorno, ed è quello di Manuel Personè, classe 1992, la scorsa stagione in maglia Giacomense. La giovane punta è l’obiettivo prioritario dei biancazzurri per completare il fronte offensivo. La trattativa con l’Albinoleffe, che ne detiene il cartellino, è avviata da giorni ed anche in questo caso sono attese novità nei prossimi giorni.

Domani intanto è prevista la prima uscita stagionale dei biancazzurri: alle 17,30, sul campo di San Piero in Bagno, gli uomini di mister Rossi affronteranno in amichevole la Sampierana, squadra di Eccellenza romagnola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com