Attualità
15 Giugno 2013

Uno “strano” tipo di turista

di Red thumb | 1 min

A Ferrara c’è uno “strano” tipo di turista: quello che si aggira in luoghi per i ferraresi consueti, cercando qualcosa: è il lettore di Bassani, che viene a cercare “quella” finestra sopra la farmacia, “quel” muro su cui Micol…, ecc. E non trova indicazioni, mentre, per fare un esempio, a Dublino ogni luogo della passeggiata di Leopold Bloom è contrassegnato da una targhetta di ottone. Questo per dire che Bassani attira turisti, che meriterebbero una maggiore attenzione. Anche Antonioni, in Italia ormai quasi sconosciuto ma tutt’ora notissimo all’estero, potrebbe attirare turismo culturale, se ci fosse un obiettivo: un spazio-Antonioni adeguato. Sarebbe un investimento anche dal punto di vista economico, non solo un dovere culturale. E con una mostra come questa, già allestita, ordinata e catalogata, il costo di questo spazio o museo sarebbe notevolmente abbattuto, oggi. Domani, si dovrebbe ricominciare daccapo.

Girolamo De Michele

 

(leggi l’articolo di riferimento)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com