Cronaca
12 Aprile 2013
Sette persone denunciate e varie irregolarità registrate nel locale dopo l'intervento delle forze dell'ordine

Blitz notturno, chiuso il pub in zona stadio

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

DSC08277

Il dirigente della squadra mobile Andrea Crucianelli

Trenta giorni di chiusura per il locale, 25 persone identificate e sette denunce. È il bilancio finale del blitz compiuto dalla Polizia di Stato, assieme ai colleghi del reparto anticrimine di Bologna e ai vigili del fuoco di Ferrara, venerdì scorso all’Unic Pub di viale IV Novembre. Un locale che era già stato oggetto di numerose segnalazioni da parte dei residenti a causa degli schiamazzi notturni.

I circa 25 agenti impegnati nell’operazione si sono presentati all’ingresso del pub attorno alle 22, per effettuare il controllo amministrativo. All’interno erano presenti la titolare dell’attività e 25 clienti, tutti di nazionalità nigeriana, e l’atmosfera non era di certo tra le più accoglienti per le forze dell’ordine. “C’era un certo nervosismo da parte di alcuni avventori del pub – spiega il dirigente dalla squadra mobile Andrea Crucianelli -. Anche la titolare non è stata assolutamente collaborativa, e quando il controllo stava per terminare, mentre i vigili del fuoco stavano per controllare il funzionamento delle luci di sicurezza, ha spento gli impianti e ha fatto uscire tutti dal locale”.

Le irregolarità registrate sono state comunque di una certa entità, tanto da spingere il questore a decretare un periodo di chiusura piuttosto lungo, considerato che è il primo provvedimento che coinvolge il pub. Tra le infrazioni amministrative c’è il mancato rispetto delle normative antincendio e l’assenza dell’alcol test con fialette monouso all’uscita del locale, mentre potrebbe avere rilevanza penale la mancata affissione della tabella dei giochi proibiti.

Ma anche alcuni clienti finiranno nei guai dopo il blitz notturno della polizia. Delle 25 persone identificate quattro si trovavano irregolarmente in Italia, due erano in possesso di piccole quantità di marijuana e una non aveva rispettato un ordine di allontanamento emesso dal questore di Roma. Uno dei quattro immigrati irregolari è stato già accompagnato alla frontiera e rimpatriato, e la stessa sorte potrebbe toccare agli altri tre, che gli agenti hanno portato al centro per l’immigrazione di Milano dove sarà chiarita definitivamente la loro posizione. I due cittadini nigeriani in possesso di marijuana (circa 4 grammi in totale) sono stati invece denunciati per possesso di sostanze stupefacenti a fini di spaccio.

I momenti di tensione sono continuati anche una volta che le forze dell’ordine sono uscite dal locale, dove circa altri 25 frequentatori abituali del pub si sono uniti alle persone appena identificate rivolgendo espressioni “quasi ingiuriose” alle forze dell’ordine. “Devo complimentarmi con gli agenti che hanno preso parte all’operazione – afferma Crucianelli – per aver mantenuto la calma di fronte a una situazione un po’ critica. Con questa operazione abbiamo voluto mostrare che la polizia è presente sul territorio ed è al fianco dei residenti, a cui va il nostro ringraziamento per l’aiuto e per le segnalazioni che quotidianamente ci fanno pervenire”. Questa sera intanto riprendono le iniziative degli abitanti del quartiere, che organizzano passeggiate e biciclettate nelle vie attorno allo stadio per cercare di “riprendere il controllo” dell’area contro il fenomeno dello spaccio notturno.

GUARDA IL VIDEO

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com