Attualità
15 Febbraio 2013

Il gatto del quinto piano

di Piero Stefani | 1 min

Anche ad Asdrubale il gatto del quinto piano piacciono gli pseudonimi. Si nasconde dietro falsi nome, Annibale, Scipione sono i suoi preferiti, e va nei condomini vicini a miagolare. Andando avanti tutta la notte gli tirano addosso le classiche scarpe rotte; ma Asdrubale resta innocente, si fa beffe degli altri gatti e dietro la maschera continua a emettere i miagolii più stridenti.

Già altri, a cominciare dall’amico Baratelli, hanno manifestato il loro disagio per il livello  del dibattito che si svolge su questa testata.  In una certa misura ciò è dovuto al fatto di essere, più volte,  protetti da pseudonimi. Quando si scrivevano lettere ai giornali facendole pervenire per  via postale, c’erano molti passaggi da fare: scrivere, imbustare, affrancare, imbucare. Questi riti attenuavano la “pancia” e potenziavano in qualche modo la “testa”.  Sciocchezze se ne leggevano anche allora, ma meno. Con l’elettronica l’immediatezza viscerale la fa invece da padrona e la riflessione va in soffitta.

Avevo in animo di scrivere qualcosa sull’epocale decisione di Benedetto XVI di rinunciare al pontificato. La lettura di alcune dei commenti all’unico intervento dedicato al tema apparso  su “estense.com” – quello che riportava le parole di mons. Luigi Negri – mi hanno dissuaso dal farlo.

Asdrubale, il gatto del quinto piano, si ritirerà anche lui in soffitta; è probabile che ci resti a lungo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com