Attualità
3 Gennaio 2013

Persone e istituzioni

di Piero Stefani | 1 min

È passato qualche giorno, ma non mi esce dalla testa un passaggio del discorso di fine anno del Presidente Napolitano: «La realtà angosciosa delle carceri è un dato persistente di inciviltà da sradicare in Italia». È un fatto riportato negli ultimi tempi al centro dell’attenzione soprattutto per opera dei radicali e in particolare del loro leader storico Marco Pannella.

La denuncia è franca e forte. Eppure mi continua a colpire la constatazione che nel discorso si sia impiegato l’astratto «carceri» e non il concreto «detenuti». La componente di inciviltà sta nel modo in cui l’Italia tratta i carcerati. Le condizioni ambientali delle carceri annullano il senso rieducativo della pena sancito dalla Costituzione (art. 27). Si tratta non solo del gravissimo problema del sovraffollamento, ma anche delle conseguenze di un’intera filosofia carceraria (cfr. Gherardo Colombo, Il perdono responsabile, Ponte alle Grazie, Milano 2011 ). A provarlo è proprio l’esistenza di nobili eccezioni.

Sarebbe stato troppo chiedere al Presidente di rivolgere, in quel passaggio del suo discorso, almeno un caldo saluto ai detenuti? Tuttavia forse si sarebbe potuto osare persino di più avanzando una richiesta di scuse nei loro confronti a nome dello Stato italiano. Le reazioni becere non sarebbero mancate, ma l’aggettivo è sufficiente per indicarne  la provenienza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com