Blog
27 Dicembre 2012

Il dio di tutto e di tutti

di Francesca Boari | 2 min

“Il dio è giorno e notte, inverno e estate, guerra e pace, sazietà e fame, e muta come il fuoco quando si mischia ai profumi odorosi, prendendo di volta in volta il loro aroma. L’uomo ritiene giusta una cosa e ingiusta l’altra, per il dio tutto è bello, buono e giusto.”
Eraclito, fr B 67 e fr.B 102

Il dio di tutto e di tutti. Il dio dell’inizio e della trasformazione, scampata la temuta fine del mondo, credo sia tempo di ritornare alla ragione. La stessa ragione che ci protegge da questo dio così grande e sconosciuto a cui dedichiamo riti collettivi, preghiere di salvezza e a cui supplichiamo l’eternità. Il dio indifferente del miserabile Giobbe, il dio terribile padre di Abramo, il dio onnipotente che raccoglie in sé l’indifferenziato. Il dio di timore e tremore, il dio che raccoglie le insicurezze dell’uomo e le direziona verso nuovi orizzonti di senso, quando anche il più vicino sembra scomparire, il dio che conteniamo dentro la ragione per non impazzire di infinito. Il dio che raccoglie il disordine e lo spalanca nel vuoto, il dio del coraggio di amarlo, il dio della autenticità ad ogni costo. Il dio che ascolta e contiene le nostre quotidiane insicurezze. Il dio che canto insieme alla vita che amo ad ogni costo. Questo il mio dio. Il vostro?

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com