Attualità
12 Dicembre 2012

La colonna di Borso d’Este

di Piero Stefani | 1 min

Davanti alla cattedrale la stratificata colonna di Borso d’Este contiene nelle sue midolla lapidi spezzate provenienti dall’antico cimitero ebraico. Quando fu restaurata l’ultima volta, Paolo Ravenna le fotografò. In seguito curò una specifica pubblicazione sull’argomento. Da allora questo particolare segreto e inquietante, è menzionato nelle guide turistiche che parlano della Ferrara ebraica. Tuttavia, senza il sussidio di un libretto, nessuno se ne accorge. Perché non mettere, in loco, una targa, di giusta dimensione e grafia, che indichi a passanti e visitatori cos’è nascosto sotto la superficie?

Nella primavera scorsa scrissi in tal senso all’assessore alla cultura (che è anche membro del consiglio di amministrazione del Meis). Non ottenni risposta. Poche settimane prima della sua scomparsa, ebbi occasione di parlarne con Paolo Ravenna. Mi disse che aveva elaborato un progetto in tal senso e ne aveva parlato con le autorità.  Può darsi che si stia già lavorando in tal senso; per adesso, però, non si vede nulla. È un piccola cosa, ma è segno di civiltà prendersi cura dei dettagli. Inoltre sarebbe un modo per evidenziare un’altra traccia del lavoro compiuto dall’avv. Ravenna a favore della propria città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com