Blog
1 Dicembre 2012

Sapranno stupirsi e stupire

di Francesca Boari | 2 min

Ieri 30 novembre all’Istituto “Don Minzoni” di Argenta intelligente e consapevole autogestione degli studenti in accordo con la dirigenza e gli insegnanti. Tante le attività organizzate con coscienza e partecipazione di tutti i ragazzi che una volta di più hanno dimostrato di desiderare una scuola pubblica in grado di soddisfare la loro sete di conoscenza. I temi affrontati sono stati tanti, dalla psicologia del lavoro alla democrazia e il rispetto delle regole, all’educazione sessuale. Tre i film proiettati nel corso della mattinata e seguiti da un forum per approfondire il clima degli anni sessanta: “I cento passi” di Giordana, “La meglio gioventù” di Giordana e un documentario su Woodstock. Tanta curiosità alimentata dalla disponibilità dei docenti coinvolti e chiamati a partecipare dagli alunni. Mi sembra molto interessante notare che quello che distingue questo momento delicato e duro nel mondo della scuola ( e non solo) trova giovani e adulti dalla stessa parte. Credo che questa “alleanza” sia testimonianza di una realtà nuova, siamo tutti dalla stessa parte, forse perché tutti in qualche modo colpiti e consapevoli che dobbiamo reagire.
Nessuno pensi che i nostri giovani sono solo quelli del “pulcino pio”. Li ho osservati bene, ho sentito il loro desiderio di essere accompagnati dalla curiosità e dalla passione. Mi assumo tutte le responsabilità delle mie affermazioni. Se avranno davanti a loro una generazione che si sveglia dal sonno di decenni, sapranno stupirsi e stupire.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com