Attualità
11 Novembre 2012

Studiare l’Inno di Mameli?

di Piero Stefani | 2 min

Tutti gli spiriti laici e democratici ascrivono a merito della Costituzione italiana non aver mai nominato Dio.

Tutti gli spiriti amanti di una civiltà umana che aspira al bene si rallegrano nel constatare che la Costituzione riporta, nel suo articolo undici, l’affermazione stando alla quale l’Italia ripudia la guerra sia come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli sia  come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

Qualche lettore più attento si rammarica che in un articolo della Costituzione si sia conservato un retaggio di un retorico linguaggio patriottico-sacrale: «la difesa della Patria è sacro dovere del cittadino» (art. 52).

In anni recenti l’Inno di Mameli ha goduto di un rinnovato rigoglio. Ciò va, in buona misura, ascritto all’influsso indiretto della Lega nord: se non ci fosse stata la sua azione polemica non ci sarebbe stata neppure una così corale  rivalutazione dell’inno.

La più influente riconsacrazione nazional-popolare di Fratelli d’Italia è avvenuta attraverso l’equestre performance di Roberto Benigni al Festival di Sanremo 2011, vera e propria inaugurazione, de facto, delle celebrazione del centocinquantenario.

Ora, attraverso un voto bipartizan del Senato della Repubblica, l’Inno di Mameli diverrà argomento obbligatorio di studio nelle scuole e godrà di uno statuto identico a quello riservato alla Costituzione e alla cittadinanza.

Quando lo si studierà bisognerà riflettere sui contenuti di quei versi esaltanti una sacrale provvidenza storica legata a un’Italia bellicosa e vittoriosa. Se così avvenisse si intaccherebbe la consueta abitudine di ripeterli senza comprenderli. Allora risulterebbe palese la loro incongruenza con i più alti valori costituzionali: «Dov’è la Vittoria?/ Le porga la chioma. /Ché schiava di Roma / Iddio la creò». E si scoprirebbero anche altri versi che tirano in ballo, ugualmente a sproposito, Dio: «Uniamoci, amiamoci, / l’Unione e l’amore / Rivelano ai Popoli / le vie del Signore; /Giuriamo far libero / il suolo natio: /Uniti per Dio / chi vincer ci può?».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com