La Kia commercializza in Italia l’auto che ha segnato un nuovo modo di concepire la sicurezza e la manutenzione di un auto: questa vettura che oggi come allora dà sette anni di garanzia è la Ceed.
La berlina coreana, prima Kia e prima auto ad essere garantita per ben sette anni, è equipaggiata con due motori a benzina – 1400 da 100 cv, 1600 da 135 cv – e un motore turbodiesel Crdi 1600 da 110 o 128 cv, negli allestimenti Active, Cool, Class, Platinum.
Esternamente la vettura orientale si presenta come un mezzo dalle linee aggressive, più lunga di 5 centimetri rispetto alla precedente serie, elegante e raffinata nelle forme compatte. Molto bello e grintoso è il frontale con il cofano spiovente che viene incorniciato dai gruppi ottici affusolati che integrano luci diurne a led, fari che seguono la linea del cofano verso i montanti e il parabrezza anteriore, mentre graziosa ed elegante è la mascherina rettangolare con la cornice cromata.
Posteriormente abbiamo una coda sportiva e slanciata grazie alle linee curve della parte finale della Ceed che alleggeriscono il corpo vettura e alla forma dinamica dei gruppi ottici che creano movimento. Salendo a bordo della Ceed ci si trova dentro un abitacolo curatissimo, quasi da ammiraglia, con una qualità costruttiva e una cura dei dettagli quasi maniacale. Guardando nel dettaglio la consolle centrale è completa e con i comandi radio e clima e quelli del navigatore – optional – disposti ergonomicamente e con i pulsanti intuitivi nell’uso.
Sportivo è il quadro strumenti con i tunnel dei quadranti intersecati ed elegantemente bordati da cromature argentate. Ed ora il momento del test drive: la Kia Ceed provata è stata la 1600 Crdi 128 cv Platinum da 24.850 euro. La Ceed si rinnova profondamente diventando ancor più europea nelle forme e nelle caratteristiche rispetto alla precedente generazione con cui, oltre a condividere il nome, condivide l’essere auto da sette anni di garanzia. Su strada la Ceed è un’auto comoda e confortevole, facile da guidare, ha uno sterzo leggero e un cambio dagli innesti pronti e rapidi, maneggevole in manovra.
Tutto questo è sicuramente merito degli ingegneri di casa Kia che hanno compiuto un evoluzione europea su questo prodotto, ma anche grazie al cuore pulsante di quest’auto: il motore. Il motore che equipaggia la Ceed guidata è il 1600 Turbodiesel Common Rail da 128 cv, che garantisce ottime prestazioni, potenza e brillantezza senza dimenticare l’elasticità, unendole a consumi e costi di gestione davvero bassi. Infine il listino prezzi: si va da 16.400 euro della 1400 Active per arrivare a 22.150 euro della 1600 Platinum (benzina), si va da 19.950 euro della 1600 Crdi 110 cv Cool per arrivare a 23.850 euro della 1600 Crdi 128 cv Platinum (diesel).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com