Piena disponibilità da parte del presidente della Regione, nonché commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani, a rilanciare il turismo ferrarese devastato dal terremoto e dalle conseguenze economiche negative che ha successivamente provocato. E piena disponibilità a stanziare risorse per la ripresa del settore. Solo dopo, però, aver stabilito i contenuti di quello che ha chiamato “progetto speciale” da condividere con più soggetti, per definire priorità e ambiti di intervento.
Così ieri Errani all’incontro istituzionale in Castello al quale erano presenti la presidente della Provincia, Marcella Zappaterra, il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, gli assessori provinciale e comunale al Turismo, Bellotti e Maisto, oltre all’assessore regionale al Turismo, Michele Melucci, e ai rappresentanti delle associazioni di categoria cittadine. Incontro a porte chiuse alla stampa, dal quale però è trapelata chiaramente la volontà del primo responsabile per la ricostruzione di mettere un argine agli effetti che il sisma ha avuto sul turismo ferrarese e non solo sul settore specifico. Le richieste, provenienti da più parti (fra cui Ascom e Confesercenti), si possono sintetizzare in tre punti: recupero e valorizzazione in tempi definiti del vasto ed unico patrimonio architettonico e culturale di Ferrara e Provincia, un’ incisiva promozione turistica che Ferrara con proprie risorse non è in grado di effettuare senza aiuti, e infine, come terzo punto, la proroga degli adempimenti fiscali e contributivi fino a novembre e fino al 30 giugno 2013 per chi ha subìto danni alle imprese.
Il calo turistico descritto a Errani è in effetti devastante e parla, per la sola città di Ferrara, di un -40% nel mese di giugno e di un -30% in luglio, con crolli di fatturato, come riferito da Federalberghi Ascom, anche del 50%. Un danno economico che proprio per la città di Ferrara, pur non avendo subìto crolli di strutture in seguito al sisma, ammonta a diversi milioni di euro e necessita di un piano complessivo ragionato sul quale le istituzioni devono fare sistema. Il sindaco Tagliani ha posto l’accento sulla necessità di una promo-commercializzazione turistica, perché se da un lato Ferrara rientra nel cosiddetto “cratere” per quanto riguarda le agevolazioni, dall’altro tale inserimento “spaventa” i potenziali turisti.
Sulla sospensione degli adempimenti fiscali Errani ha assicurato che si batterà in prima persona per ottenere il risultato, riferendo che potrebbe già arrivare oggi dalla riunione prevista della presidenza del Consiglio dei Ministri. “Proporremo un’ulteriore dilazione al 30 giugno 2013 – ha detto Errani – non più generalizzata, bensì basata su criteri di reale emergenza”. Accanto a tale proposta lo stesso presidente della Regione ha lanciato l’idea di un progetto speciale legato al turismo e al ripristino dei beni monumentali e artistici, che in Emilia Romagna hanno subìto danni complessivi per oltre 3 miliardi di euro. Il primo passo, nelle intenzioni di Errani, sarà quello di unire gli sforzi per il ripristino del patrimonio, con un programma di priorità da legare anche a finanziamenti statali. All’interno di tale piano Errani farebbe rientrare la promozione e commercializzazione turistica, definendo le azioni da intraprendere in tale direzione. Solo successivamente, dopo averne stabilito i contenuti, Vasco Errani ha assicurato che si definiranno anche le risorse adeguate per mettere in atto il piano.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com