“La mia grande preoccupazione non è solo per l’Italia, ma per l’intera Europa. Il sistema economico e bancario si è impadronito delle nostre vite e vedo il mondo occidentale in un momento di stallo. La disillusione è enorme”. Non sono le parole di un economista o di un politologo, ma di una delle cantanti più amate dal pubblico e dagli stessi colleghi musicisti. Fiorella Mannoia sarà a Ferrara, al teatro Comunale, giovedì 17 maggio per la tappa estense della tournée che prende il nome dall’ultimo suo album, “Sud”, e nell’illustrare le caratteristiche del suo concerto in un’intervista telefonica rilasciata a estense.com non manca di affrontare temi non propriamente musicali. Del resto basta collegarsi alla sua pagina Facebook per accorgersi della grande quantità di argomenti che hanno a che fare con il sociale, con la politica e con l’economia che la ‘rossa’ posta quasi ogni giorno, con quell’atteggiamento battagliero e critico, grintoso e franco, che da sempre la contraddistingue.
Pensi che l’Italia potrà uscire da questo momento di crisi? E come si riflette nel tuo mondo, quello musicale?
“Io mi auguro che gli italiani trovino la forza di reagire, me lo auguro. Dobbiamo trovare la forza di reagire e uscire dallo stallo in cui si trova l’occidente. Il governo precedente ha provocato danni irreparabili, è stato il più corrotto, e ci vorranno forse decenni per uscirne, dato le le stime più ottimistiche calcolano in 20 miliardi di euro all’anno il ‘peso’ della corruzione. Per quanto riguarda il mondo musicale, diciamo che era già in crisi da tempo prima. Io non mi lamento, le date della tournée sono tutte esaurite. Ma in generale si può dire che gli italiani ora non possono più permettersi la curiosità, cioé assistere a spettacoli che non conoscono, e puntano sul sicuro. A rimetterci sono gli artisti più piccoli”.
Parlaci però del concerto ferrarese. Cosa si dovranno aspettare gli spettatori?
“E’ difficile spiegare a parole ciò che si esprime con la musica. Posso diore che la maggior parte dei brani sono tratti dal mio ultimo album “Sud”, dodici brani dedicati al sud del mondo e in particolare a Thomas Sankara, presidente del Burkina Faso assassinato nel 1987 per essersi opposto allo sfruttamento delle multinazionali, ma anche alle migrazioni e ad altri temi. Sul palco è ospite fisso della turnée Frankie Hi NRG, nonché cinque ballerini del progetto Ascè. Insomma, ci sono un po’ tutti i meridioni ed è oltre che un concerto anche uno spettacolo”.
Con un omaggio al compianto Lucio Dalla, secondo quanto riportano le cronache…
“Di Lucio canterò “Cara”. Il suo è il repertorio che musicalmente conosco meglio di altri e che sento molto vicino alle mie caratteristiche vocali”.
Una voce da contralto molto rara da trovare nel mondo del canto, persino nel canto lirico… non pensi sia una fortuna possederla?
“Senza dubbio è un dono di Dio. Il fatto che possa essere riconoscibile è sicuramente un valore aggiunto per chi fa il mio mestiere, qualcosa di importante. E la mia è una vocalità che è distante dagli stereotipi femminili, dove le voci tendono a rassomigliarsi. Sì, certo, è una bella fortuna”.
E una bella fortuna è anche per chi la ascolta e, soprattutto, avrà l’opportunità di assistere al concerto di giovedì sera alle 21, per il quale si prevede già il tutto esaurito.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com