Cronaca
18 Aprile 2012
Pensavano non ci fosse nessuno ma hanno trovato un 19enne. Il ragazzo lancia l'allarme con un sms e li mette in fuga. 600 euro il bottino

Legato e rapinato in casa da due malviventi

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Azzardo. Ferrara sotto la media, ma l’online vola

Ferrara e la sua provincia restano formalmente 'virtuose' nella mappa regionale del gioco d'azzardo. Ma sotto la superficie dei numeri medi più bassi dell'Emilia-Romagna, il fenomeno sta cambiando pelle

Un gruppo di Ferraresi sulla Rotta dei Balcani

Un gruppo di ferraresi è andato a Trieste a portare aiuti. Hanno servito la cena a circa 160 persone a sera, la domenica pomeriggio, accompagnati da alcuni volontari di Linea d'ombra

Ricordando Andrea Marchi, tra amicizia e solidarietà

Ostellato. Anche a cinque anni dalla sua scomparsa Andrea Marchi rimane il sindaco di tutti. È il pensiero che è uscito dalla bocca di tutti i relatori che hanno partecipato venerdì sera all’iniziativa “Ricordando Andrea Marchi”. E l'indimenticato sindaco di...

Pensavano di non trovare nessuno in casa e di agire indisturbati, invece hanno scoperto un ragazzo di 19 anni che hanno minacciato con un coltello e hanno immobilizzato con nastro adesivo, per poi rovistare ovunque e riuscire a rapinare circa 600 euro. Il tutto a pochi passi dalla caserma dei carabinieri di via Della Sala (ex via del Campo).

L’episodio è avvenuto oggi pomeriggio attorno alle 14.30 in uno degli appartamenti di via Pitteri. Il giovane era rimasto solo in casa, dato che la madre e il suo compagno se n’erano usciti, quando ha sentito qualcuno aprire la porta. Si trattava di due malviventi, con il volto parzialmente travisato da sciarpe, i quali avevano pensato che l’abitazione fosse deserta, tanto che alla vista del giovane, che nel frattempo si era portato verso l’ingresso, hanno avuto un sobbalzo, quindi hanno immediatamente reagito estraendo un coltello e minacciandolo di non muoversi. Per loro maggiore sicurezza lo hanno quindi legato con nastro adesivo ai polsi e alle caviglie, per poi cominciare a rovistare in casa alla ricerca di denaro e preziosi.

Il giovane, anche se immobilizzato, non si è perso d’animo e, pur avendo i polsi legati, è riuscito in qualche modo a estrarre il telefono cellulare e a inviare alla madre un messaggio sms chiedendo aiuto. Nel frattempo i due rapinatori sono riusciti a trovare circa 600 euro, i risparmi del ragazzo, nascosti in uno stipetto, ma hanno anche udito chiaramente squillare più volte il cellulare del giovane per le telefonate che la madre, allarmata dalla richiesta di aiuto, stava inoltrando al figlio. Pensando quindi che il 19enne fosse riuscito ad avvisare qualcuno, i malviventi se la sono data a gambe accontentandosi del denaro trovato e lasciando alcune stanze a soqquadro.

La madre, oltre ad aver tempestato di chiamate il figlio, è riuscita ad avvisare anche una vicina di casa che, poco dopo, è entrata nell’abitazione trovando il ragazzo ancora legato e aiutandolo a liberarsi.

Del fatto sono stati avvisati i carabinieri che hanno compiuto gli opportuni rilievi sul posto e ascoltato il ragazzo, per poi avviare le ricerche dei due banditi nonostante i pochi elementi a disposizione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com