Cronaca
15 Marzo 2012
Oltre le aspettative l'esito dell'incontro con il vice ministro Ciaccia

Superstrada, partono i lavori. In arrivo 5 milioni

di Mauro Alvoni | 3 min

Leggi anche

Azzardo. Ferrara sotto la media, ma l’online vola

Ferrara e la sua provincia restano formalmente 'virtuose' nella mappa regionale del gioco d'azzardo. Ma sotto la superficie dei numeri medi più bassi dell'Emilia-Romagna, il fenomeno sta cambiando pelle

La sortita a Roma sulla superstrada Ferrara-Mare ha dato buoni frutti. Il vice ministro alle Infrastrutture, Mario Ciaccia – come riportato dalla presidente della Provincia Marcella Zappaterra, ieri a Roma assieme al sindaco di Ostellato Andrea Marchi in rappresentanza dei sindaci dei Comuni interessati – ha preso impegni veri su risorse e tempi per la sistemazione dell’importante arteria. La promessa del vice ministro, infatti, è che entro marzo saranno aggiudicati lavori per un milione di euro per la sistemazione del manto stradale con ripristino del limite di velocità dei 90 chilometri orari. Altri 400mila euro arriveranno entro maggio per potenziare la sicurezza nella circolazione e infine, entro la fine dell’anno, si prevede di effettuare interventi strutturali con altri 3-4 milioni di euro.

Il milione di euro che serviranno nella prima fase di lavori, che si prevede di terminare entro il mese di maggio, saranno una cospicua anticipazione su fondi Anas per risistemare l’asfalto ormai in condizioni disastrose, così da permettere il ripristino dei 90 chilometri orari di velocità. Gli altri 400mila euro promessi a maggio integreranno il primo stanziamento per realizzare ulteriori migliorie alla circolazione, con l’aggiunta cioé di segnaletica e guard rail.

L’esito dell’incontro con il vice ministro, richiesto con il carattere di urgenza, è andato oltre le più rosee aspettative e la presidente della Provincia, che sarebbe stata pronta alla mobilitazione in mancanza di garanzie, si dichiara soddisfatta, sia per aver ottenuto di ripristinare la sicurezza della superstrada, sia per aver in questo modo salvaguardato anche la stagione turistica dei Lidi ormai alle porte. Un risultato collegiale ottenuto anche grazie al sostegno dei parlamentari ferraresi (tutti presenti all’incontro a Roma) e delle lettere del presidente della Camera di Commercio, Carlo Alberto Roncarati, e del prefetto Provvidenza Raimondo, che la stessa Zappaterra ha consegnato al vice ministro. Una prova di unità di un intero territorio e delle sue categorie, dunque, che è andata persino oltre, dato che il vice ministro Ciaccia si è impegnato, impegnando anche i vertici Anas, alla realizzazione di interventi strutturali entro l’anno per altri 3-4 milioni di euro.

Il tam tam della notizia è giunta alle orecchie dei tanti enti e categorie che hanno sostenuto la protesta. E già in serata si registravano le prime reazioni soddisfatte. La prima è quella dell’Ascom di Ferrara, per voce di Mauro Spinelli e Davide Urban rispettivamente Commissario e Direttore di Ascom Confcommercio Ferrara. “La notizia di un congruo finanziamento di circa un milione di euro in arrivo dallo Stato entro marzo per sistemare la Superstrada Ferrara Mare – commentano – è finalmente un dato incoraggiante e rappresenta un segnale atteso e confortante delle istituzioni pubbliche che si sono mosse per arrivare con tempestività ad una soluzione fattiva. Come Ascom Confcommercio di Ferrara avevamo denunciato con forza la situazione disastrata della Superstrada: l’azione corale alla quale ci siamo uniti con altre associazioni ha dato un primo risultato importante del quale siamo felici per gli operatori del settore turistico ed alberghiero”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com