Eventi e cultura
5 Febbraio 2010
Il duo ceco-irlandese stasera alla Sala Estense per presentare il nuovo album "Strict Joy"

The Swell Season in concerto

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Donne e Grand tour per il Cdd

Mercoledì 4 febbraio alle ore 17.30-19 si terrà presso il Centro Documentazione Donna di via Terranuova un incontro in presenza e on line con Luciana Jacobelli. Jacobelli parlerà di “Donne e Grand tour. Viaggiatrici a Napoli, Pompei, Ercolano e Vesuvio tra ‘700 e...

The Swell Season

Il duo ceco-irlandese composto dal frontman dei Frames Glen Hansard e da Marketa Irglova, vincitore di un premio Oscar nel 2008 per la miglior canzone originale con “Falling Slowly” del film “Once”, approda a Ferrara per presentare il nuovo album “Strict Joy”, uscito in Italia il 30 ottobre su etichetta Anti-Records. Questa sera, per la prima di tre date in Italia (le altre 2 sono annuciate al Conservatorio di Milano, anch’essa sold-out, e all’Auditorium di Roma), gli Swell Season si esibiranno nella centralissima Sala Estense, per un concerto che si annucia tra i più attesi della stagione.

Il nuovo album di The Swell Season contiene 12 nuovi brani e rappresenta il seguito dell’acclamata colonna sonora del film “Once”. II disco prende il titolo da un’opera del poeta irlandese James Stephens ed è stato coprodotto da Hansard e da Peter Katis (The National, Interpol) e registrato presso i Tarquin Studios di Katis in Connecticut. Oltre ad Hansard e a Irglova, l’album si avvale della preziosa collaborazione di membri dei Frames come Colm Mac Iomaire (violino), Joe Doyle (basso), Rob Bochnik (chitarra) e del chitarrista Javier Mas (Leonard Cohen), del pianista Thomas Bartlett (Doveman), del percussionista Chad Taylor (Chicago Underground Duo), e di altri importanti musicisti della scena contemporanea.

The Swell Season hanno generato un’ondata di entusiasmo e di consensi nel 2008 aggiudicandosi 2 nominations ai Grammy e vincendo l’Oscar per la miglior canzone originale con “Falling Slowly”, motivo portante di “Once”. Durante la cerimonia degli Oscar il duo ha suonato il brano vincitore del prestigioso premio e Marketa Irglova ha fornito uno dei più memorabili e commoventi momenti della serata, quando il conduttore della cerimonia Jon Stewart l’ha richiamata sul palco dopo il break pubblicitario, che aveva interrotto il suo intervento, per darle la possibilità di tenere il discorso di rito.

Il successo di “Once” ha fatto registrare al duo un tour mondiale tutto esaurito che presto sarà raccontato in un documentario. In apertura si esibirà Josh Ritter, l’apprezzatissimo cantautore americano dedito ad un folk fortemente influenzato dallo stile di Bob Dylan e Leonard Cohen.
Il concerto è organizzato da Arci Ferrara e DNA Concerti, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

I biglietti per l’evento sono esauriti. Per informazioni: Arci Ferrara, tel. 0532241419.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com