Cronaca
13 Gennaio 2012
Nessun calo o aumento di reati secondo i dati del 2011 presentati dalla questura di Ferrara. Mauriello: 'Manterremo alta la guardia'

Bilancio in ‘pareggio’ per la Polizia

di Mauro Alvoni | 4 min

Leggi anche

Chagall, successo per le aperture serali

Tra venerdì e sabato appena trascorsi sono stati 5.319 i visitatori della mostra dedicata a Marc Chagall, visitabile fino all’8 febbraio a Palazzo dei Diamanti, cui si aggiunge domenica per un totale di 7.744 persone in tre giorni

E’ un bilancio sostanzialmente ‘in pareggio’ quello presentato stamane dalla Questura sull’attività svolta dalla Polizia di Stato nell’arco del 2011. Stessi reati del 2010, con variazioni poco significative, e fenomeni legati alla criminalità che non mutano per quantità e tipologia. L’unica differenza la fanno i reati informatici, in costante aumento, rispetto ai quali il questore Luigi Mauriello ha annunciato un’intensificazione dei controlli affidati alla Polizia delle Comunicazioni, soprattutto riguardo al “preoccupante fenomeno delle scommesse e della prostituzione minorile on line”.

Le cifre generali della Polizia di Stato di Ferrara parlano di 176 persone arrestate e 736 denunciate in stato di libertà, con quantitativi di droga sequestrati nell’ordine dei 173 grammi per l’eroina, 1.323 per la cocaina, 2.402 per l’hashish e 634 per la marijuana. Nel controllo del territorio sono state impiegate 4.929 pattuglie di cui 89 a carattere straordinario, che hanno ‘prodotto’ 3.787 controlli di veicoli, 13.407 persone identificate e 5.328 interventi effettuati dalle Volanti in seguito alle richieste raccolte dal “113”, che sono state in tutto 13.754. Il Poliziotto di Quartiere ha invece raccolto 519 segnalazioni dai cittadini relative a diverse problematiche, con 509 casi in cui i problemi stessi sono stati risolti.

I servizi di ordine pubblico per manifestazioni sindacali, politiche o dio altra natura (in tutto 798) non hanno registrato disordini, mentre un a delle attività che hanno caratterizzato il 2011 è stata quella svolta dall’Ufficio Immigrazione in seguito all’ondata di profughi dal nord Africa sbarcati a Lampedusa e assegnati a Ferrara. La presenza di immigrati sul territorio si evince dal numero di permessi di soggiorno rilasciati: 5612 per lavoro (subordinato, autonomo o stagionale), 2.938 per motivi familiari, 745 per studio, 16 per motivi umanitari e 1.339 per altri motivi. Le espulsioni amministrative sono state 365, 50 invece quelle con accompagnamento alla frontiera e 11 gli allontanamenti di cittadini comunitari. Nel complesso gli extracomunitari residenti risultano 21.991, di cui 1.476 minori.

Nell’ambito dell’attività della Divisione Anticrimine, invece, è da segnalare il numero di ammonimenti, 30, che riguardano per lo più il fenomeno dello stalking. “Normalmente lo stalker – ha spiegato il questore – dopo l’ammonimento cessa l’atteggiamento persecutorio, questo nel 90% dei casi”. La Polizia Scientifica, poi, ha compiuto 105 sopralluoghi e migliaia di fotosegnalamenti e inserimenti Afis (impronte digitali) che in alcuni casi hanno persino permesso di arrestare rapinatori che avevano commesso reati in altre province grazie al costante collegamento fra questure.

Statisticamente poco rilevanti i dati dei maltrattamenti in famiglia (13), mentre è rilevante il lavoro della Polizia Stradale, che nel 2011 ha accertato 16.725 infrazioni, 6.662 per superamento dei limiti di velocità e numerose anche nell’ambito dei controlli al mondo dell’autotrasporto, dove la parte preponderante delle violazioni (930) riguardano il mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo. Tre gli incidenti mortali che hanno visto l’intervento della Polstrada sui 31 (il dato è ancora provvisorio) deceduti per incidente nell’intera provincia. Infine la Polizia Ferroviaria, che ha effettuato 216 servizi di scorta treni e 749 servizi di vigilanza che hanno portato a identificare e controllare 1.824 persone, con 19 persone deferite di cui 2 in stato di arresto, senza trascurare i 22 controlli a ditte operanti in provincia di Ferrara che si occupano di rottamazione dei materiale metallico, effettuati per contrastare il fenomeno dei furti di rame.

Il questore Mauriello ha infine sottolineato l’ottimo lavoro della Squadra Mobile, caratterizzato da due grandi operazioni denominate “Nembo Kid” (otto ordianze di custodia cautelare per un giro ingente di cocaina)  e “Domino” (cinque arresti per associazione a delinquere finalizzata alla truffa). “Continueremo a mantenere alta la guardia – ha detto – anche se dai dati la nostra provincia risulta essere una delle più tranquille della regione. E’ un dato sul quale non ci adagiamo, adoperandoci per aumentare il senso di sicurezza dei cittadini. Dando il nostro contributo anche nel contrasto alla criminalità organizzata, mafia, ‘ndrangheta e camorra, che pare si stia infiltrano anche da noi. Saremo attenti anche alle conseguenze della crisi in atto, che comporta un aumento dei reati nei supermercati da paret soprattutto di persone anziane. In questo caso mi sento di rendere merito ai titolari di quegli esercizi commerciali che hanno deciso di non sporgere denuncia per non rovinare persone già in difficoltà”.

In chiusura il capitolo delle…chiusure. Di quei locali che destavano preoccupazione per problematiche di ordine pubblico e sicurezza. “Su questo versante non accettiamo scuse – ha detto Mauriello – perché l’incolumità delle persone è sacrosanta, così come il diritto di chi vuole trascorrere una serata serena nei locali non non restare coinvolti in risse o tafferugli”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com