8 Gennaio 2012
E' fra le città con il maggior aumento di auto alimentate a metano e gpl

Mobilità sostenibile, Ferrara a tutto gas

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Azzardo. Ferrara sotto la media, ma l’online vola

Ferrara e la sua provincia restano formalmente 'virtuose' nella mappa regionale del gioco d'azzardo. Ma sotto la superficie dei numeri medi più bassi dell'Emilia-Romagna, il fenomeno sta cambiando pelle

Ferrara a tutto gas nella classifica delle città italiane a mobilità eco-sostenibile. Proprio a Ferrara, infatti, secondo il quinto rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile in Italia, si è registrato un boom di auto a gas, metano e Gpl, anche grazie agli incentivi. Sotto la lente dell’Associazione Mobility Manager sono finite le principali città italiane, per un totale di 50 Comuni: tutti i capoluoghi di regione e le province autonome insieme ai Comuni con più di 100.000 abitanti.

Nella classifica complessiva, che tiene conto di vari parametri tra cui il tgrasporto pubblico,il tasso di motorizzazione, la sicurezza delle strade, il numero di piste ciclabili e le polveri sottili, Ferrara si ritrova in una posizione abbastanza arretrata, cioé al 34° posto. Ai primi posti fra le città eco-mobili, troviamo invece Torino, anche se il capoluogo piemontese mantiene allarmanti livelli di inquinamento, seguita da Milano e Venezia.

Presentato in chiusura del 2011, il rapporto parla per Ferrara di un indice di motorizzazione che non si presenta in aumento, a differenza di altre 17 città del campione, con una densità veicolare (veicoli per chilometro quadrato) assai al di sotto della media, ma, come anticipato, il dato più positivo per la città estense riguarda il numero di auto alimentate a metano e Gpl, con un aumento rispetto all’anno precedente del 18% (meglio di Ferrara ha fatto solo Ravenna). Ad abbassare la ‘performance’ di Ferrara nella classifica della eco-mobilità ci pensa però la qualità dell’aria: i giorni di sforamento del limite alle Pm10 si avvicina ai 60, comunque inferiori rispetto ai due anni precedenti. L’offerta di trasporto pubblico ci pone poi agli ultimi posti della specifica graduatoria, mentre per presenza di zone a traffico limitato Ferrara è sul terzo gradino del podio con quasi 10 metri quadri di ztl per abitante, superata solo da Firenze e Aosta.

Quanto a piste ciclabili la nostra città si inserisce al quarto posto dietro a Forlì, Modena e, soprattutto, Reggio Emilia, ed è ancora nelle prime posizioni quanto a iniziative ed eventi che promuovono l’eco-mobilità e, in particolare, l’utilizzo della bici.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com