Politica
18 Dicembre 2010
La sintesi delle attività svolte nel 2010 dalle infrastrutture all'agricoltura

Provincia, un anno di interventi

di Mauro Alvoni | 5 min

Leggi anche

Violentò la collega durante l’orario di lavoro. Guardia giurata finisce nei guai

Avrebbe approfittato della collega in orario di lavoro, costringendola a subire toccate e palpeggiamenti, nonostante il rifiuto della giovane. È la contestazione che la Procura di Ferrara avanza nei confronti di un uomo di 59 anni, oggi accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti della propria compagna di turno, una ragazza di 30 anni

Schedatura docenti. “Inaccettabile intimidazione”

Quanto sta avvenendo in questi giorni in varie parti del Paese e anche in Emilia-Romagna, non solo rappresenta una preoccupante deriva ma viola i principi democratici, alimenta un’evidente caccia alle streghe

Cosa si è fatto e cosa si farà. La conferenza stampa di fine anno della Provincia di Ferrara ha snocciolato cifre, programmi attuati nel 2010 e da attuare nel 2011, interventi realizzati e da realizzare nei diversi settori di competenza.

Il capitolo che ha richiesto i maggiori investimenti è quello delle infrastrutture e dell’edilizia. Grande attenzione si è avuta nel corso del 2010 sulla viabilità e la messa in sicurezza delle strade, compresa la viabilità di accesso al Polo ospedaliero di Cona per la quale sono stati appaltati lavori per oltre 6 milioni di euro. Un occhio di riguardo anche all’edilizia scolastica, che ha richiesto l’adeguamento e la manutenzione dei 28 plessi scolastici con investimenti per 1,5 milioni, mentre sul fronte dell’idrovia sono state completate le due gare per l’affidamento dei lavori riferiti agli interventi compresi nelle opere del terzo lotto, quelli riguardanti l’allargamento del Porto Canale di Portogaribaldi ed il rifacimento del Ponte di Valle Lepri (18 milioni). Fra le grandi infrastrutture è in corso inoltre la progettazione del prolungamento della Tangenziale Est, tratto Baura – Copparo (12 milioni).

Per quanto riguarda le politiche del lavoro, al 30 novembre 2010 i disoccupati iscritti nell’elenco anagrafico dei Centri per l’Impiego (Cpi) sono 28.300, di cui però soltanto 16.194 effettivamente disponibili all’avviamento al lavoro (senza vincoli o restrizioni quali settori, tipologie di orario, ecc.); 7.789 sono le iscrizioni avvenute fino al 30 novembre 2010, in sensibile diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2009 (circa 2.000 nuovi iscritti in meno). Gli iscritti al collocamento mirato per i disabili sono 2.872. Su richiesta di tali target, sono stati realizzati nei primi undici mesi del 2010 oltre 39.300 colloqui nel complesso delle diverse sedi dei Centri per l’Impiego (Ferrara, Cento, Copparo, Argenta, Codigoro e connessi punti operativi), in erogazione di servizi di accoglienza, orientamento, preselezione, tirocini, ecc. . In particolare i colloqui di accoglienza/aggiornamento dei dati di iscrizione sono stati oltre 25.000, i colloqui di orientamento circa 2.700; i tirocini attivati 392. Tutti i Cpi sono interessati, inoltre, nella erogazione dei servizi preliminarmente connessi alla concessione degli ammortizzatori in deroga ai lavoratori, un ruolo strategico, poiché spetta ai Cpi la presa in carico di tutti i soggetti beneficiati. Quanto ai servizi per le imprese, le richieste di preselezione di personale pervenute dalle aziende sono state 1.085 nel 2010 a fronte delle 900 giunte nello stesso intervallo di tempo del 2009. Sono comunque state evase al 94,5%, ed hanno portato all’assunzione, su segnalazione dei Cpi, di 320 lavoratori (33,5% dei lavoratori richiesti). I lavoratori disabili avviati al lavoro da gennaio a novembre del 2010 dai servizi sono 169.

Il 2010 è stato un anno importante per le attività della Provincia  anche in materia di innovazione tecnologica e ha confermato l’impegno dell’ente  per la diffusione della banda larga e lo sviluppo delle tecnologie, nonostante la difficile situazione dei bilanci pubblici.

La Provincia, inoltre, è intervenuta con buoni risultati in tema di turismo, attività produttive e sviluppo locale. Sei milioni di investimento in via di realizzazione sono andati a progetti privati di valorizzazione e promozione turistica, mentre sul fronte degli interventi anticrisi parallelamente ai tavoli congiunti attivati per competenza dalle Politiche del lavoro per l’attivazione degli ammortizzatori sociali, sono stati attivati tavoli istituzionali allargati alla partecipazione di prefettura, sindacati, agenzia di sviluppo e amministrazioni locali per fronteggiare le svariate situazioni di crisi in cui sono incorse alcune tra le più rappresentative imprese provinciali. Il 2010 poi è stato un anno fondamentale per il percorso che il coordinamento dei ventisei comuni della provincia sta realizzando per la  semplificazione amministrativa dei rapporti tra imprese e pubblica amministrazione per i quali è stata concretamente avviata la sperimentazione di trasmissione telematica delle pratiche. Con i fondi strutturali si sono anche finanziate aree produttive ecologicamente attrezzate nei comuni di Ostellato, Codigoro e Argenta.

Il settore della sanità e servizi sociali ha  visto l’impiego di fondi regionali e provinciali per la tutela e l’accoglienza dei minori, l’integrazione dei cittadini stranieri, i progetti di prevenzione del disagio minorile e di altre azioni tese a contrastare fenomeni come il bullismo e le molestie on line, senza ovviamente trascurare gli interventi per l’accesso scolastico, la progettazione educativa e la cultura.

Per il capitolo ambiente da segnalare l’impulso che hanno avuto nel 2010 gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, sottoposti ad autorizzazione unica della Provincia. Nell’ambito della pianificazione in materia di rifiuti, il 2010 ha visto la piena attuazione delle linee programmatiche a livello di ambito provinciale, con l’utilizzo degli impianti (inceneritore di Ferrara e impianto meccanico-biologico di Ostellato) per il trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani, senza il ricorso alle discariche. Si è poi aperta la fase di consultazione del Piano Provinciale di Tutela delle Acque, con un primo incontro pubblico che ha coinvolto tutti gli attori pubblici e privati, per la condivisione del quadro conoscitivo, avviando un percorso che porterà alla convocazione della Conferenza di Pianificazione per la predisposizione degli atti approvativi nel corso del 2011.

Non si può parlare di bilancio positivo, invece, in riferimento all’agricoltura e all’annata agraria 2010. Le prime valutazioni non sono certamente tali da dare quel respiro che le imprese si aspettavano, dopo un 2009 che aveva dimostrato criticità di reddito ed economica. Lo scenario competitivo “globalizzato” nel quale risultano inserite le imprese agricole richiede strutture e dimensioni concorrenziali che possono essere rafforzate agendo su diversi fattori, come l’innovazione e la dotazione tecnologica, i legami di filiera, la valorizzazione dell’origine e della istintività del prodotto agroalimentare. Aiuti arriveranno ancora, così come nel 2010 dai programmi di sviluppo rurale, mentre la Provincia è impegnata per consentire il recupero dei danni agli oltre 2.000 imprenditori agricoli che nel 2010 hanno subito ingenti danni alle produzioni agricole a seguito del verificarsi di eccessi di pioggia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com