Formazione per Assistenti Familiari, a Cento e Bondeno corsi gratuiti per i caregiver
Partirà il 26 gennaio a 𝗕𝗼𝗻𝗱𝗲𝗻𝗼 e il 29 gennaio a 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗼, il 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗔𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗙𝗮𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗿𝗶
Partirà il 26 gennaio a 𝗕𝗼𝗻𝗱𝗲𝗻𝗼 e il 29 gennaio a 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗼, il 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗔𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗙𝗮𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗿𝗶
Tornano il teatro per ragazzi domenica pomeriggio alla Sala 2000 di viale Matteotti: alle ore 17 di domenica 25, il Centro Teatrale Corniani metterà in scena la “Storia di una rondinella e del principe che le insegnò ad amare”
Nuovo affidamento per il sistema di videosorveglianza ambientale a Bondeno con l'obiettivo di rafforzare la prevenzione degli illeciti
Si terrà questo giovedì, 22 gennaio, il primo incontro pubblico dedicato alla presentazione dell’Hub Urbano di Bondeno. L’appuntamento è fissato per le ore 18.30 presso la Sala 2000 di viale Matteotti
Ha tagliato il nastro in via Bonati, 19 Blonde Parrucchieri, il nuovo salone da parrucchiera di Alice Friso. La titolare è una ragazza di Bondeno
Bondeno. I buoni esiti del progetto andato in scena alla fine della scorsa estate hanno convinto il Comune di Bondeno a proseguire lungo il sentiero tracciato.
L’amministrazione ha formalizzato, in tal senso, la propria adesione ad un bando regionale, che vuole finanziare l’esperienza archiviata con successo nel 2025, quando alcuni giovani del territorio, approfittando delle ultime giornate di vacanza, sono stati coinvolti nelle attività di alcune realtà del Terzo settore.
Allo scopo di lavorare per la valorizzazione del territorio: c’è chi ha operato al fianco di una cooperativa sociale del territorio, chi ha preso parte ad iniziative per tenere puliti giardini pubblici e luoghi di ritrovo, altri che hanno dato prova di sapersi calare in opportunità della cosiddetta “cittadinanza attiva”. Insomma, la strada non si cambia e Bondeno ha deciso di puntare nuovamente sui giovani.
«Il bando nasce per sostenere le azioni educative e di partecipazione attiva di ragazze e ragazzi, al fine di contribuire alla valorizzazione del nostro territorio – dice il sindaco Simone Saletti –. La vitalità delle nuove generazioni, affiancata all’esperienza e alla guida degli adulti di associazioni, realtà sportive e del volontariato in genere ha permesso di utilizzare il tempo libero per azioni mirate, che hanno avuto anche un riconoscimento economico per il proprio impegno».
Era infatti previsto nell’iniziativa un cosiddetto “Bonus fatica”, che ciascuno poteva utilizzare per l’acquisto di abbigliamento, articoli scolastici, libri, anche alimentari. «Il nostro obiettivo – aggiunge il vicesindaco con delega alle Politiche sociali, Francesca Piacentini – è quello di proseguire nell’esperienza che abbiamo maturato lo scorso anno, facendo tesoro di quanto emerso e anche delle sensazioni dei partecipanti. Le realtà associative che hanno preso parte a questa esperienza hanno espresso la loro soddisfazione per l’entusiasmo con cui i giovani del territorio hanno dato il loro contributo».
Una delibera recentemente approvata dalla Giunta ha dato mandato al dirigente di settore di procedere alla candidatura del progetto, in modo da farsi trovare pronti per la prossima estate, quando i giovani potranno tornare protagonisti.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com