Attualità
19 Dicembre 2025

In Cattedrale il Giubileo del mondo carcerario

di Mauro Alvoni | 1 min

Leggi anche

Plastic Free Ferrara in piazza con un banchetto natalizio

In occasione delle festività natalizie, Plastic Free Onlus - la più attiva realtà nazionale nella lotta all’inquinamento da plastica e nella promozione di buone pratiche ambientali - porta nel cuore del centro storico di Ferrara un evento speciale dedicato alla sensibilizzazione e alla scelta di regali sostenibili. L'appuntamento è per domenica 21 dicembre dalle 15 alle 19 in piazza Savonarola

“Rosalina sul Filo”, successo per oltre 400 bambini alla Sala Estense

Sette scuole del territorio, tra infanzia e primaria, 13 classi e oltre 400 bambini coinvolti. Si è conclusa con grande successo la messa in scena, alla Sala Estense, dello spettacolo "Rosalina sul Filo" - testo e regia di Georg Sobbe -, realizzato nell'ambito del Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione (Pippi)

Sabato 20 dicembre alle ore 10 nella Cattedrale di Ferrara con la partecipazione delle autorità civili, delle associazioni di volontariato e insieme a una rappresentanza dei detenuti, l’arcivescovo Gian Carlo Perego celebrerà il Giubileo del mondo carcerario.

Sarà l’ultimo appuntamento dell’Anno Giubilare quale segno concreto di amicizia e vicinanza ai carcerati, per vivere insieme un tempo di riconciliazione e rinnovamento spirituale.

Sarà inoltre l’occasione per ribadire il valore della dignità umana e ricordare che la misericordia è abbraccio a ogni persona. Anche domenica scorsa Papa Leone ha invitato i Governi a dare un segno concreto di pacificazione con il mondo carcerario.

Il cappellano della Casa Circondariale di Ferrara, don Claudio Vanetti, si è fatto portavoce del desiderio dei reclusi di vivere questo momento insieme con la comunità civile e religiosa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com