Hub di prossimità, tre incontri pubblici
Il Comune di Poggio Renatico presenta un ciclo di tre incontri pubblici dedicati alla progettazione partecipata dell’Hub di Prossimità
Il Comune di Poggio Renatico presenta un ciclo di tre incontri pubblici dedicati alla progettazione partecipata dell’Hub di Prossimità
Stanno per prendere il via i lavori di asfaltatura e manutenzione straordinaria su alcune importanti vie del territorio comunale di Terre del Reno
Avanza il programma di interventi nella frazione di Gallo, a comunicarlo il Comune di Poggio Renatico che la definisce una "parte integrante della strategia di riqualificazione diffusa che coinvolge tutto il territorio comunale"
Il Natale a Poggio Renatico torna con un programma ricco, diffuso e capace di coinvolgere famiglie, bambini, associazioni e attività locali, con particolare attenzione agli appuntamenti ospitati all’interno del Castello Lambertini
Il Comune di Poggio Renatico inaugurerà sabato 22 novembre alle ore 14.30 la nuova pista ciclabile che collega il centro abitato con l’argine del Reno e con la ciclovia che si sviluppa sul destra Reno nel territorio comunale di Galliera
Poggio Renatico. Un traguardo significativo per la comunità di Poggio Renatico: il tradizionale Carnevale dei Bambini è stato ufficialmente iscritto nell’Albo dei Carnevali Storici della Regione Emilia-Romagna. La notizia è stata formalizzata con la Determinazione n. 22053, che riconosce alla manifestazione il suo rilevante valore storico e culturale e la continuità di oltre mezzo secolo di tradizione. Il Carnevale di Poggio Renatico entra così a far parte del ristretto gruppo di iniziative che rappresentano presidi culturali radicati nel territorio, custodi di saperi artigianali come l’arte della cartapesta e capaci di rafforzare il senso di appartenenza e identità della comunità.
Il vicesindaco Andrea Bergami ha espresso profonda soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando la visione che ha guidato il lavoro dell’Amministrazione e dell’associazione organizzatrice. «Questo non è solo un onore per il nostro paese, ma il frutto di mezzo secolo di passione e dedizione del Comitato e di tutta la comunità, in particolare del presidente Tonino Bosi e di Rossella Vaccari, che ha curato il progetto insieme all’Amministrazione. La nostra scelta è stata chiara: invece di limitarci a contributi economici slegati da un disegno più ampio, abbiamo puntato sui progetti e lavorato fianco a fianco con l’associazione per ottenere questo riconoscimento. L’iscrizione all’Albo dei Carnevali Storici ci permette di andare oltre il semplice contributo comunale, che continuerà comunque a coprire le spese fisse dell’associazione durante l’anno».
Nel suo intervento Bergami ha inoltre evidenziato le prospettive future: «Questo risultato ci apre le porte ai finanziamenti regionali dedicati agli enti iscritti all’Albo, garantendo non solo una stabilità economica a lungo termine ma anche la possibilità di sviluppare progettualità più ambiziose, capaci di valorizzare la nostra cultura e la tradizione della cartapesta».
L’iscrizione all’Albo Regionale dei Carnevali Storici, istituito dalla Legge Regionale n. 14 del 2022, è riservata alle manifestazioni con almeno venti edizioni documentate e un riconosciuto valore storico-culturale. Per Poggio Renatico si tratta di una conferma autorevole del ruolo che il Carnevale dei Bambini ricopre da decenni nella storia sociale e identitaria del paese. E proprio la storia del Carnevale è parte integrante dell’entusiasmo che accompagna questo riconoscimento. Nel 1970 suor Alfonsina, che seguiva i bambini della scuola materna, decise di ampliare la tradizionale passeggiata del Giovedì Grasso, durante la quale i piccoli sfilavano con le suore fermandosi nei negozi per ricevere caramelle. Quel giorno un corteo festoso fu interrotto per mancanza di autorizzazioni e suor Alfonsina, con carattere deciso, rimandò l’appuntamento all’anno successivo promettendo che sarebbe stato “in grande”. E così fu: l’anno successivo tre carri allegorici accompagnarono i bambini lungo il paese, dando vita a una tradizione che da allora non si è più interrotta. Cinquantacinque anni dopo, quel Carnevale è diventato ufficialmente storico.
Il presidente Tonino Bosi ha commentato il riconoscimento con parole cariche di emozione: «Questo ci riempie di orgoglio. I bambini saranno sempre i protagonisti del nostro Carnevale». Bosi ha ricordato anche il valore educativo della manifestazione, che non si limita ai carri allegorici ma include il progetto Carneval-Art, un laboratorio dedicato all’arte della cartapesta. Questa tradizione viene tramandata anche attraverso la collaborazione con l’Istituto comprensivo Guido Bentivoglio, che dal 2017 porta le classi primarie di Poggio Renatico e Gallo a realizzare ogni anno le maschere destinate a un carro appositamente creato per loro.
Il presidente ha concluso con un impegno preciso e sentito: «Il Comitato e tutti i soci, supportati dall’Amministrazione comunale — e ci auguriamo con continuità — continueranno a fare sacrifici e a dedicare il proprio tempo affinché il Carnevale abbia continuità nel tempo, perché non possiamo togliere tutto questo ai nostri bambini».
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com