Indiscusso
21 Settembre 2025

Definisci bambino

di Marzia Marchi | 3 min

Leggi anche

Non ho le competenze!

Non ho le competenze. Testuale! L’imbarazzante ammissione è venuta dal consigliere di Fratelli d’ Italia Andrea Ferrari, mandato probabilmente allo sbaraglio a sostenere una posizione a dir poco insostenibile

L’assessore timoroso

Intervengo per sottolineare per l’ennesima volta (e lo farò fino a che sarò consigliera) che quando si illustra un bilancio, ovvero una serie di numeri che riguardano  i soldi pubblici, sia per chiarezza di esposizione che per trasparenza politica, data la potente digitalizzazione vantata dall’amministrazione comunale, saggio sarebbe proiettare il documento alla pagina di cui si discute e magari, perché no qualche tabella riassuntiva con grafici riepilogativi di quanto si va raccontando

La sicurezza non si impone per legge, si costruisce

C’è uno strano rapporto che lega gli eletti e gli elettori di destra: si chiama paura. Gli eletti hanno paura di non riuscire a convincere i propri elettori della bontà delle proprie leggi e impongono ogni due per tre la fiducia nel voto al Parlamento e gli elettori di destra sono così imbottiti di paure da credersi perseguitati

Non voto a perdere

Sentire dalla bocca di un Ministro della “Repubblica democratica fondata sul lavoro” - art.1 della Costituzione su cui ha giurato - l’invito esplicito a disertare il voto referendario è la cifra distintiva di coloro che approfittano della democrazia

Definisci bambino, se non fosse stata trasmessa in diretta televisiva avremmo anche potuto pensare che una frase come questa fosse un tragico errore dell’intelligenza artificiale.

Perché ci viene veramente difficile pensare che un’ intelligenza media umana possa rivolgere a un interlocutore una richiesta di questo tipo!

Eppure Eyal Mizrahi, presidente della Federazione Amici di Israele, veterinario, responsabile delle vendite per diverse aziende italiane e titolare di Laser Pro a Milano, insomma un ometto qualunque nato in Israele ma cresciuto in Italia, che probabilmente di bambini ne ha anche, è riuscito a pronunciare questa frase.

Incapace di spiegare l’uccisione di decine di migliaia di bambini rei soltanto di essere nati a Gaza – privo evidentemente del coraggio di Erode che fece uccidere tutti i bambini del proprio Regno per volerne la morte di uno solo – costui, con una faccia di tolla insopportabile da guardare, ha detto esattamente questo: definisci bambino.

Provate voi, europei, italiani, emiliani, ferraresi a definire bambino. Andate vicino a una scuola nell’ora di uscita, in un parco giochi, in una piscina in una palestra … e osservate tutte le bambine e i bambini che vedete, poi tornate a casa osservate i vostri, se li avete, e cercate di definire bambino per giustificare se questi, i nostri bambini europei magari battezzati con l’acqua sacra per depurarli dal peccato della nostra specie hanno qualcosa di diverso dai bambini palestinesi accolti nel mondo con una preghiera sussurrata nell’orecchio. I bambini non nascono macchiati dal peccato secondo la religione islamica, i bambini sono innocenti per il solo fatto di essere bambini e non ci può essere nessun ometto al mondo che in un nome di una presunta superiorità razziale si permetta di dire definisci bambino, per giustificare il trucidamento di oltre 20.000 bambini palestinesi e la condanna alla malattia perenne attraverso la denutrizione e le ferite di altre decine di migliaia di essi.

Sostengo la libertà di pensiero e di parola – questo è il segno distintivo della democrazia – ma c’è un’ etica che contraddistingue l’essere umano da un subumano, la Storia ce ne ha dati ampi e tristi esempi e chi fa giornalismo dovrebbe dare voce agli esseri umani, i quali infatti di fronte a frasi come queste insorgono e si ribellano.

Se accettiamo che sui principali media si possa esprimere una frase come questa per giustificare l’assassinio strumentale, pianificato e perseguito con ostinazione, dei bambini e delle bambine palestinesi il subumano tra prendendo piede tra noi e non potremmo più sperare salvezza nemmeno per i nostri bambini quelli che, se vi girate, vi giocano intorno.

“Agisci solo secondo quella massima che puoi, al tempo stesso, volere che diventi una legge universale” ci ammoniva Immanuel Kant!

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com