Eventi e cultura
13 Settembre 2025

“Storia di una lepre”: nel romanzo di Silvio Natali gioie e rimpianti di un artista in fuga

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Prima giornata nel nome di Frescobaldi

Nell’ambito dei festeggiamenti che da quattro anni Ferrara Musica dedica a Girolamo Frescobaldi, il maggiore compositore ferrarese di sempre, in occasione del suo compleanno (13 settembre), il programma viene inaugurato da due iniziative diverse

Racconta le vicende di un artista in continua fuga, tra gioie e rimpianti, il romanzo di Silvio Natali “Storia di una lepre” (Seri editore, 2025), che martedì 16 settembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17 Ferrara).

Dialogherà con l’autore: Jane Tagliani.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Come la lepre, Giacomo “Mino” Del Buono è in continua fuga. Verso la fine degli anni Cinquanta del secolo scorso, durante una breve vacanza a Parigi, decide di lasciare la sua Ferrara e la famiglia. Si sente un artista che non può essere apprezzato e capito dove vive; crede che nella Ville Lumière potrà affermarsi. Narra in prima persona un susseguirsi di esperienze dalle quali continua a fuggire; situazioni e personaggi ogni volta diversi e ogni volta abbandonati. Un’altalena di gioie e dolori, di certezze e rimpianti che lo accompagnano nella sua lunga fuga. E proprio attraverso la narrazione emergono emozioni, esaltazioni, tristezze, fallimenti, entusiasmi e solitudini.

Silvio Natali (Corridonia, 1943), già medico, pittore con all’attivo centinaia di mostre nazionali ed internazionali, è ormai noto anche sotto la veste di scrittore. Dopo due lavori con venature umoristiche, Operazione accompagnamento (2020) e Destinazione accompagnamento (2022), ha continuato a seguire la via letteraria con la fiaba in versi Il castello del mago (2024). Storia di una lepre è, dunque, la sua quarta opera pubblicata dall’editore maceratese Seri.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com