“Il vostro benessere è superiore a qualunque istruzione o procedura”.
Non è Elon Musk che parla ai suoi “nonsodiprecisoquanti” figli, e non è nemmeno Crozza che fa l’imitazione di Razzi – amico caro, dammi retta, fatti i cazzi tuoi.
Sorpresa; è un generale dei carabinieri che parla ai sottufficiali che stanno giurando di difendere le leggi della Repubblica Italiana.
Un modo originale di motivarli al sacrificio di sé. Dopo America first, anche il benessere personale del carabiniere viene first. Converrà al carabiniere entrare dove c’è gente armata per salvare gli ostaggi? Che ne sarà del suo benessere?
Sicuramente il generale ha colto in pieno lo spirito di questo tempo. L’idea che esista qualcosa che vale di più del proprio egoistico interesse è ormai una bizzarria novecentesca, reminiscenza di un’epoca in cui le persone credevano che asservire se stesse ad una causa che le trascendeva fosse indice di nobiltà d’animo.
Lo spirito del tempo è cambiato sino a minare le fondamenta culturali di chi è nei secoli fedele.
Vallo a spiegare a Salvo D’Acquisto lo spirito di questo tempo, che si offrì – innocente – per farsi fucilare al posto dei civili messi al muro dai nazisti, e vai a spiegare l’importanza del benessere personale ai carabinieri che hanno dato la vita in nome di un dovere che loro ritenevano sacro.
Spiegalo a Carmine della Sala, ucciso durante una rapina in banca a Pontelagoscuro mentre noi bambini eravamo a scuola.
E intanto che ci sei vallo a spiegare anche agli illustri parlamentari di sinistra che affermano che il generale ha detto parole di buon senso e umanità.
Ci vorrebbe tanto più rispetto, o anche solo – a volte – sapere di cosa si parla quando si parla.
(Foto di Maxim Berg su Unsplash)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com