Intenso ed emozionante pomeriggio quello organizzato ieri dall’Associazione Ferrara Cambia e dall’Officina Ferrarese che ha reso omaggio alla famiglia ferrarese Caniato che ha svolto un ruolo fondamentale nella nascita della Scuderia Ferrari.
Durante l’affollato incontro, è stata consegnata da parte di Andrea Maggi e Riccardo Zavatti, rispettivamente presidenti di Ferrara Cambia e Officina Ferrarese, una targa di riconoscenza a Gianfranco Caniato, figlio del fondatore che ha ricordato, insieme a Massimo Maiarelli e Marco Nonato, episodi e aneddoti di una storia, quella della Ferrari, che ha cambiato per sempre il mondo delle corse automobilistiche.
Una storia iniziata il 16 novembre 1929 quando venne costituita la “Scuderia Ferrari Soc. anonima” con capitale sociale di Lire 200.000, di cui Lire ben 130.000 versate dal ferrarese Alfredo Caniato che divenne anche il primo presidente della società, mentre Enzo Ferrari venne nominato amministratore delegato. Insomma, la “benzina” per far partire la Scuderia Ferrari fu opera di un ferrarese.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com