Eventi e cultura
17 Febbraio 2025

“Di chi è la memoria? Per una storia del 27 gennaio”, conferenza di Guri Schwarz

di Mauro Alvoni | 1 min

Leggi anche

Lunedì 17 febbraio alle 17 presso la sede di Isco (vicolo Santo Spirito 11) si aprirà ciclo di incontri “E dopo? Identità ed ebraismo nella contemporaneità” con l’intervento del professor Guri Schwarz (Università di Genova), che si interrogherà sulla delicata domanda “Di chi è la memoria? Per una storia del 27 gennaio”.

Il ciclo di incontri “E dopo? Identità ed ebraismo nella contemporaneità” posto in essere da Iscofe, Meis e Università di Ferrara è curato dal professor Andrea Baravelli e si propone di ricostruire la complessità dell’essere ebreo nell’Italia del dopo Auschwitz, anche col fine di meglio comprendere la mentalità, i dubbi e i percorsi delle comunità ebraiche del nostro Paese.

Guri Schwarz è professore associato di Storia Contemporanea all’Università di Genova, dove è anche vicedirettore del Centre for the History of Racism and anti-Racism in Modern Italian History. Codirige la collana “Routledge Studies in the Modern History of Italy” ed è membro della direzione della rivista «Quest. Issues in Contemporary Jewish History». Le sue pubblicazioni includono: Attentato alla Sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982 (con A. Marzano, Viella 2013); After Mussolini: Jewish Life and Jewish Memories in Post-Fascist Italy (Vallentine Mitchell, 2012); Ritrovare se stessi Gli ebrei nell’Italia postfascista (Laterza2004); Tu mi devi seppellir. Riti funebri e culto nazionale alle origini della repubblica (Utet 2010).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com