Basket
17 Novembre 2023

Bondi Vis, i risultati di giovanili e prima squadra

di Mauro Alvoni | 15 min

Leggi anche

Borsa di studio 4T, premiazioni alla Bondi Arena

Si avvicina il momento della proclamazione dei vincitori del progetto Borsa di studio 4T, che ha coinvolto gli atleti granata della Despar 4 Torri Ferrara e numerosi imprenditori locali

Entry Level Tournament, day 2: i primi verdetti

Nel secondo giorno di gare alla Bondi Arena si sono ben delineate le forze in campo: come da pronostico Olimpia Milano e Barcellona sembrano le candidate principali per giocarsi il titolo nella finalissima di domenica pomeriggio

DIVISIONE REGIONALE 2: VITTORIA SOFFERTA PER LA BONDI VIS MA MERITATA, CONTRO I DIABLOS

Quinta giornata di campionato e quinto foglio rosa per i ragazzi della DR2 di Dalpozzo-Sannini che seppur soffrendo in quel di Sant’Agata Bolognese, riescono a portare a casa i 2 punti. Ancora orfani di D’Onofrio, out per infortunio al piede e di Frigatti influenzato, ma con Jovanovic (U19 Eccellenza) aggiunto in extremis e Dalpozzo Junior inserito per dare qualche minuto di riposo alla coppia di registi De Pisi-Cavallari, si riesce ad andare a referto con 10 giocatori. Il primo quarto parte bene per la Bondi Vis 2008 che apre le danze con una bomba dall’angolo dell’ispirato Chieregatti, poi impostando il proprio ritmo di gioco in attacco e chiudendo gli spazi in difesa, finisce davanti 21-14. Secondo parziale che vede molti dei nostri ragazzi con problemi di falli con conseguente calo di intensità nella metà campo difensiva. La Bondi Vis concede facili conclusioni ai Diablos, le buone percentuali dall’arco ci permettono di andare all’intervallo in vantaggio 44-36. Sono 5 infatti le bombe segnate, 3 delle quali sono di Jovanovic (alla fine sarà 4/7 dall’arco per lui), e una a testa per Cavallari e De Pisi. Il terzo quarto inizia con lo schieramento della zona da parte dei padroni di casa che mette in difficoltà l’attacco ferrarese: poco movimento di palla e conclusioni affrettate permettono aipadroni di casa di rientrare in partita con due triple di fila di Bianconi. La Bondi chiude ancora in vantaggio 59-52. Nell’ultima frazione di gara la Bondi Vis 2008 non riesce più a segnare e concede davvero troppo in difesa. A 4 minuti dalla fine il punteggio dice solo +2 per i biancoazzurri. Coach Dalpozzo è costretto a chiamare time-out ed i ragazzi rientrano in campo con un’altra faccia. Stringono in difesa e recuperando numerosi palloni, subiscono diversi falli che con il bonus regalano tiri liberi fondamentali per la vittoria finale. La partita termina con la vittoria per 62-71, sofferta ma pur sempre portata a casa in una serata non facile. Prossima partita venerdì 17 novembre alle ore 20.45 al Palapalestre contro Peperoncino Libertas Basket.

DIABLOS BASKET BO – BONDI VIS 2008 62 – 71 Parziali: (14-21, 22-23, 16-15, 10-12).
DIABLOS BAKET: Achilli 10, Alvisi 2, Angelini 2, Aragona, Belosi 4, Bianconi 10, Chiarucci 8, Fratelli 13, Lullo 3, Mascagna 4, Muzzi, Violi 6. All. Espa.
BONDI VIS: Dalpozzo, Cavallari 6, De Pisi 7, Sadocco 5, Bianconi 4, Bacilieri (K) 8, Biolcati 4, Chieregatti 11, Dal Zozzo 11, Jovanovic 15. All. Dalpozzo, 1° Ass. Sannini.

DIVISIONE REGIONALE 3 (EX 1^ DIVISIONE): LA BONDI VIS CENTRA IL PRIMO SUCCESSO STAGIONALE NEL DERBY CONTRO SBF

È arrivato il primo successo della stagione per la Divisione Regionale 3 di coach Bonora, che ha sconfitto nel derby la Scuola Basket Ferrara. Gara molto equilibrata, che ha comunque visto la Bondi Vis comandare sempre la gara fin dalla palla a due. Primo quarto punto a punto chiuso avanti 14 a 11 dai nostri ragazzi. Nel secondo quarto i biancoazzurri provano a scappare ma SBF rientrava sempre in partita, si segna poco da ambo le parti e alla pausa lunga è avanti la Bondi Vis per 25 a 20. Al rientro dalla pausa lunga la gara rimane sempre molto equilibrata con i nostri ragazzi che riescono a tenere SBF sempre dietro nei punti. A 10’ dalla fine il tabellone segna 39 a 34 per la Bondi Vis. Nell’ultimo quarto i biancoazzurri provano l’allungo ma SBF risponde colpo su colpo, la gara rimane in equilibrio ma i biancoazzurri riescono a mantenere l’esiguo vantaggio fino al suono della sirena, che sancisce la vittoria della Bondi Vis per 52 a 46. Prestazione dei ragazzi di coach Bonora molto diversa rispetto all’esordio della scorsa settimana, in generale i ragazzi hanno disputato una buona gara che ha messo in evidenza i passi in avanti che sta facendo la squadra, una squadra che piano piano si sta amalgamando essendo tutta nuova e avendo cambiato molti elementi dall’anno precedente. Prossimo incontro giovedì 16 novembre alle ore 21:30 contro il BASKET ESTENSE 2011 presso il Palapalestre.

SCUOLA BASKET FERRARA – BONDI VIS 2008 46 – 52 Parziali: (11-14; 20-25; 34-39)
SBF: Galliera 3, Paltrinieri 4, Anania 5, Gambale, Lacarbonara NE, Romagnoni 5, Levratto 4, Brascanzin 5, Romagnoli 4, Zucchelli 6, Trinca 2, Accorsi 8. All. Schincaglia N.
Bondi Vis: Gilli 9, Santi 6, Salvi F. 6, Gullini 4, Salvi M. 3, Bigoni 11, Melone, Giombi, Rossi 5, Benetti 6, Croccolo 2. All. Bonora.

UNDER 19 SILVER: TERZA VITTORIA CONSECUTIVA PER I RAGAZZI DI COACH BONORA

Terza gara di campionato e terzo foglio rosa per la Bondi Vis 2008 che, tra le mura amiche, ha la meglio su Nubilaria Basket. Avvio di studio per entrambe le squadre, dove i ferraresi faticano a contenere il gioco senza palla da parte degli ospiti. Una buona chiusura di quarto permette alla Bondi Vis di essere avanti 19-13. Secondo quarto dove i biancoazzurri provano a scappare via anche sul +16, ma una reazione da parte degli ospiti fa chiudere il primo tempo 44-32. Al rientro dagli spogliatoi, i padroni di casa entrano in campo pensando di aver già conquistato la vittoria e Nubilaria Basket rientra in partita arrivando anche a soli due possessi di svantaggio, a 10’ dalla fine il punteggio è 63 a 54 per la Bondi Vis. Ultimo quarto dove i nostri ragazzi cambiano marcia chiudendo bene in difesa e spingendo in contropiede, l’ultimo parziale di 21-12 permette di conquistare una larga vittoria e l’ennesimo foglio rosa senza particolari problemi. Partita che termina 84-66, ma c’è ancora molto il lavoro da fare in allenamento, comunque la strada intrapresa è quella giusta. Prossima partita Domenica 19 novembre alle ore 11:00 dove la Bondi Vis è attesa nel derby contro la SBF nella Palestra Scuole COSME’ TURA di Barco.

BONDI VIS 2008 – NUBILARIA BASKET 84 – 66 Parziali: (19-13; 44-32; 63-54).
Bondi Vis: Cavallari 21, Caravita 20, Frilli 12, Veronesi 2, Bettoli 3, Pellegrini 4, Durini 5, Sarappo 3, Davi, Traina, Germenji 12, Malisardi 2. All. Bonora, 1° Ass. Bacilieri.

UNDER 17 ECCELLENZA: LA BONDI VIS DI COACH SANTI VINCE IN CASA FORTITUDO E CHIUDE LA PRIMA FASE A PUNTEGGIO PIENO

Ultima giornata di ritorno del campionato Under 17 Eccellenza che vede la Bondi Vis di coach Santi affrontare in trasferta la SG Fortitudo. Primo quarto dove la Bondi Vis parte bene in attacco trovando spesso la via del canestro. I problemi sono però a livello difensivo dove la poca pressione e la poca concentrazione concedono tiri facili alla Fortitudo. Si arriva alla prima pausa sul 26- 24. Secondo quarto identico al primo con le due squadre che continuano a segnare e a dominare sulle rispettive difese. I biancoazzurri sfruttano la maggiore fisicità mentre la Fortitudo sfrutta le alte percentuali al tiro dalla media e dalla lunga distanza. Si arriva alla pausa lunga con il punteggio di 43-46. Al rientro in campo, le percentuali calano ma nessuna delle due squadre riesce a scappare via, anzi si arriva all’ultimo quarto in perfetto equilibrio sul 59-59. Ultimo quarto dove per la prima volta si vede la vera difesa, marchio di fabbrica della Bondi Vis, che mette pressione e recupera palloni per andare in contropiede riuscendo a portare il proprio vantaggio in doppia cifra fino al +19. Da qua i nostri ragazzi sono bravi a gestire il vantaggio fino alla fine della partita che si conclude con il punteggio di 75-89 con la Bondi Vis che riesce a centrare la sesta vittoria su altrettante partite.

SG FORTITUDO – BONDI VIS 2008 75 – 89 Parziali: (26-24; 43-46; 59-59)
SG Fortitudo: Ansaloni 2, Cavalli, Ferrari 11, Magagnoli 2, Mallano, Monico, Piovan 9, Spisni, Webber 2, Yermolayev 19, Zagnoni 16, Zedda 14. All. Lolli.
Bondi Vis: Roman 4, Dalpozzo 5, Etame 6, Azzolin 4, Ficetti 17, Ciaccia, Leprini 14, Susanni 26, Cerlinca D 7, Cerlinca M, Buzzoni 2, Fall 4. All. Santi, 1° Ass. Dalpozzo, 2° Ass. Filieri.

UNDER 17 ECCELLENZA: LA BONDI VIS DI COACH SANTI PASSA SUL CAMPO DELLA FORTITUDO ACADEMY E RIMANE IMBATTUTA IN VETTA

Recupero della prima giornata di andata del campionato Under 17 Eccellenza che vede la Bondi Vis di coach Santi affrontare in trasferta la Fortitudo Academy. Primo quarto dove la Bondi Vis approccia male la gara subendo l’intensità avversaria e la difesa molto chiusa nel pitturato. I biancoazzurri si accontentano del tiro da fuori con basse percentuali mentre in difesa concedono penetrazioni troppo facili al ferro e tanti contropiedi. Si arriva alla prima pausa sul 16-13. Secondo quarto, dove dopo la strigliata di coach Santi i nostri ragazzi partono bene aumentando soprattutto l’intensità difensiva. I biancoazzurri riescono a recuperare palloni e ad andare in contropiede nonostante ci siano ancora dei giri totalmente a vuoto. Le percentuali al tiro comunque sia da dentro l’area sia dall’arco iniziano a salire e la Bondi Vis riesce a passare in vantaggio, 30-37 a fine secondo quarto. Al rientro dalla pausa lunga la partita non cambia con la Fortitudo Academy che tiene alta l’intensità e con la Bondi Vis che a tratti sembra poco concentrata. I nostri ragazzi comunque guidati da Sankare riescono sempre a mantenere il vantaggio del match in doppia cifra, arrivando all’ultima pausa avanti 55 a 43. Ultimo quarto dove la i padroni di casa riescono ad accorciare fino al -6. La Bondi Vis però è brava a resistere al ritorno della Fortitudo Academy e tornare sul +10, per poi gestire il vantaggio acquisito fino alla fine della partita che si conclude con il punteggio di 60-70. Bondi Vis che rimane ancora imbattuta e in testa alla classifica solitaria. Ultima gara della prima fase, ancora in trasferta, domenica 12 novembre contro EMILBANCA S.G. FORTITUDO.

FORTITUDO ACADEMY – BONDI VIS 2008 60 – 70 Parziali: (16-13; 30-37; 43-55)
Bondi Vis: Roman 6, Dalpozzo, Etame 5, Sankare 18, Agostini 11, Azzolin 2, Ficetti 5, Ciaccia 2, Leprini 8, Susanni 11, Cerlinca D 2, Cerlinca M. All. Santi, 1° Ass. Dalpozzo, 2° Ass. Filieri.

UNDER 15 ECCELLENZA: LA BONDI VIS DI COACH DALPOZZO È SCONFITTA DALLA BSL MA ESCE A TESTA ALTA

Sesta partita di andata del campionato Under 15 Eccellenza che vede la Bondi Vis di coach Dalpozzo e Assistente Filieri affrontare in trasferta la corazzata BSL San Lazzaro. Bondi Vis che parte molto bene trovando tante soluzioni all’interno dell’area, sia con penetrazioni e tagli, sia con giocate dal post basso. In difesa la Bondi Vis nonostante la maggiore fisicità avversaria riesce comunque a limitare le grandi capacità tecniche avversarie arrivando a fine primo quarto in vantaggio sul 14-17. Secondo quarto dove BSL San Lazzaro si sveglia e aumenta notevolmente l’intensità difensiva con i nostri ragazzi che faticano molto a far girare la palla, perdendo purtroppo tanti palloni che producono contropiedi facili per i padroni di casa. In attacco però i biancoazzurri continuano, comunque, a trovare la via del canestro soprattutto con Motta. Si arriva alla pausa lunga sul punteggio di 37-30. Al rientro BSL San Lazzaro continua a pressare in difesa mettendo in difficoltà i ragazzi della Bondi Vis che alternano momenti di buone giocate a momenti di buio totale e appannamento. BSL San Lazzaro riesce così a portare il proprio vantaggio in doppia cifra sul 57-42 a 10’ dalla fine. Ultimo quarto dove la Bondi Vis non molla un centimetro e riesce a rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio trovando nelle triple di Motta e Cicognani punti importanti. BSL San Lazzaro però è brava a gestire il vantaggio fino alla fine. La partita si conclude con la vittoria 71-63 per San Lazzaro. Partita dove sulla carta doveva esserci un dominio della BSL, ma poi sul campo si è vista una Bondi Vis libera a livello mentale e soprattutto una squadra che non molla un centimetro fino alla fine. L’unica nota negativa sono state le 33 palle perse, troppe per pensare di poter vincere contro le squadre più attrezzate. Prossimo incontro ancora in trasferta, sabato 18 novembre alle ore 19:45 contro UNAHOTELS REGGIO EMILIA presso la Palestra D. CHIERICI, Via Cassala 10/d 42100 REGGIO NELL’EMILIA.

BSL SAN LAZZARO – BONDI VIS 2008 71 – 63 Parziali: (14-17; 37-30; 57-42)
BSL: Bacchi R., Maranesi, Rosales 21, D’aniello, Ravaglia 6, Nanni 5, Milazzo 4, Curzi 13, De Vito 6, Prunestì 6, Loro, Betti 10. All: Fraboni. 1° Ass: Michelotti.
Bondi Vis: Pasquini 2, Izzi, Gabruk, Cicognani 9, Ziosi, Beltrami 2, Lorito 4, Boni, Deserti 10, Lodi, Motta 29, Tiogo 7. All. Dalpozzo, 1° Ass. Filieri.

UNDER 14 ÉLITE: PARTITA A SENSO UNICO! TROPPA VIRTUS PER LA BONDI VIS DI COACH SPETTOLI CHE LOTTA FINO ALLA FINE

Sabato 11 novembre, presso il Palapalestre di Ferrara, i nostri Under 14 Élite hanno sfidato la Virtus Bologna, perdendo con il risultato di 23 – 72. Partita quasi a senso unico ma che ha fornito ai coach Bondi VIS  buoni spunti di lavoro. I nostri ragazzi, reduci dalla vittoria del campionato Silver dell’anno scorso, hanno voluto approdare al campionato Élite per cercare stimoli di miglioramento e per incontrare realtà diverse dalle solite “vicine di casa”. Tra queste realtà, questo sabato hanno incontrato la Virtus Bologna, tra le favorite di questo girone, sia per i risultati fino ad ora ottenuti sia per centimetri e fisicità. Ottimo rivale se si vuole  migliorare soprattutto a livello di concentrazione, punto su cui i coach sono rimasti soddisfatti dei propri ragazzi che fino all’ultimo non hanno mollato realizzando il canestro del -49 allo scadere. Partita tutt’altro che facile chiusa nei primi due quarti coi rispettivi parziali di 4 a 13 e 3 a 20 per i Bolognesi. Alla ripresa dalla pausa i nostri ragazzi, motivati dalle parole di coach Spettoli, sono entrati in campo con un’altra mentalità realizzando 7 punti, somma dei primi due quarti. Entusiasmo frenato da due triple consecutive realizzate dalla formazione ospite che ha riportato tutto allo stato iniziale concludendo il quarto col parziale di 7 a 25. Ora si trattava di non lasciarsi condizionare dal risultato e cercare di rimediare il più possibile fino all’ultimo secondo. È stato proprio questo che i nostri ragazzi hanno fatto, fino all’ultimo non hanno mollato e hanno dimostrato di essere ancora mentalmente in partita concludendo con il miglior parziale ottenuto di 9 a 14. Tanto potenziale per i padroni di casa che nonostante tutto sono riusciti a giocarsela nonostante un risultato che può sembrar voler dire il contrario. Prossimo appuntamento sabato 18 novembre ad Argenta ore 16:00 contro Cestistica Argenta presso il Palazzetto dello sport “Don Minzoni”.

BONDI VIS 2008 – VIRTUS BOLOGNA 23 – 72 Parziali: (4-13; 7-23; 14-58)
Bondi Vis: Caravita (C), Carluccio 1, Romani, Malaguti, Ranzani, Sammaritani 10, Leprini 2, Zappaterra 2, Scolamacchia 6, Gioffreda 2. All. Spettoli; 1° Ass. Pinca.

UNDER 13 ÉLITE: LA VIS CEDE NEL FINALE, COMPAGNIA DELL’ALBERO PASSA AL PALAPALESTRE

Terza giornata di campionato per la Bondi Vis di coach Cavara che, nella prima partita tra le mura amiche del Palapalestre, affronta Compagnia dell’Albero Ravenna, reduce da un’importante e sorprendente vittoria contro la corazzata Argenta. Primo quarto di marca ospite, con i giovani vissini che faticano a trovare il ritmo di gioco in entrambe le metà campo e Ravenna fa la voce grossa a rimbalzo e negli 1c1. I biancoazzurri hanno un sussulto a fine 1 quarto, che si chiude sul 12-21. Come accaduto la settimana prima a San Lazzaro, la Bondi Vis si accende nel secondo quarto alzando nettamente l’intensità e la presenza difensiva, recuperando importanti palloni concretizzati in rapidi contropiedi. Sul -1 tante opportunità di sorpasso non concretizzate, Ravenna prova lo strappo ma i ragazzi sono adesso pienamente in partita. 35-36 all’intervallo. Terzo quarto dove l’avvio vede ancora i ragazzi biancoazzurri protagonisti arrivando sul +5, pur con alcune banali disattenzioni e azioni talvolta troppo frenetiche. Con il passare dei minuti tornano a farsi avanti con  autorità gli ospiti, sfruttando la maggior fisicità e punendo gli errori vissini con precisione. 49-55 a 10’ dalla fine. Nell’ultimo quarto è Ravenna ad allungare dopo primi minuti di equilibrio: gli ospiti trovano il +14 dopo 5  minuti e la partita sembra indirizzata. Dopo il time-out però, la Bondi Vis reagisce con grande carattere e personalità, imponendosi con alta aggressività difensiva e buoni 1c1, riportando il risultato in equilibrio sul -6.  Manca ancora la zampata decisiva per rimettere la testa avanti, Compagnia dell’Albero ne approfitta e chiude il match sul 61-71. Altri passi in avanti per i giovani vissini, che con personalità sono riusciti a ricucire il  gap anche nel finale tornando in partita. Sarà sempre necessario tenere alta l’intensità e il ritmo in tutti e 40 i minuti, limando le disattenzioni e sfruttando meglio le proprie occasioni offensive. Prossimo impegno  contro Raggisolaris Faenza Domenica 19 Novembre alle ore 18 al Palapalestre.

BONDI VIS 2008 – COMPAGNIA DELL’ALBERO RAVENNA 61-71 Parziali: (12-21; 35-36; 49-55)
Bondi Vis: Bertelli 2, Custodio 4, Gurrieri 2, Turola 4, Lo Schiavo (K) 18, Tilkens Garcia, Mardoda 12, Goberti, Tassinari, Frignani 15, Masarati 4. All.re Cavara, 1° Ass. Bacilieri.

AQUILOTTI BONDI VIS BIANCHI: ARRIVA SUBITO UNA VITTORIA PER I RAGAZZI DI BOSI E SUNSERI

Domenica 12 novembre si è svolta la prima partita di campionato della Bondi Vis 2008, categoria Aquilotti 2013. La partita si è svolta al Palazzo dello Sport di Ferrara e ha visto scontrare i giovani biancoazzurri contro  Antares Copparo. I nostri ragazzi hanno conquistato la vittoria col punteggio di 18-6 (ai punti 90-7). La partita ha fatto emergere vari aspetti positivi dei biancoazzurri, ma ha anche evidenziato tanti altri spunti  su cui lavorare e migliorare in palestra. La strada intrapresa è quella giusta e ora la squadra si preparerà al meglio per le prossime partite. É stata una giornata all’ insegna dello sport, infatti dopo questa partita le  due squadre si sono fermate al Palazzo dello Sport per guardare la partita della Serie B interregionale fra Ferrara Basket 2018 e Olimpia Basket. Un grosso ringraziamento va a tutti i genitori dei ragazzi che hanno  permesso la realizzazione di questa splendida giornata. Prossimo incontro altra partita casalinga, sabato 18 novembre alle ore 15:30 contro la BENEDETTO 1964 “B” nella palestra Dosso Dossi.

AQUILOTTI BONDI VIS BIANCHI– ANTARES BASKET COPPARO 18 – 6 (AI PUNTI 90 A 7)
Bondi Vis 2008: Andreoli 2, De Filippis 26, Guglielmi 2, Manfredini 2, Miletta 8, Montanari 22, Santarelli 6, Spigarelli 4, Tarantino, Teodori 10, Tonello 2, Vassalli 6 Istruttori: Bosi, Sunseri.

CAMPIONATO AQUILOTTI FE.: ESORDIO VINCENTE PER IL GRUPPO DI STEFY CAMPANA

Mercoledì 8 novembre è iniziato sul campo della Meteor “C” a Crevalcore (BO) il campionato Aquilotti, i quali scendono in campo pronti più che mai a giocare la loro prima partita ufficiale dell’anno sportivo ’23-’24. I  nostri vissini partono subito forte giocando a loro modo passandosi tanto la palla e cercando sempre la soluzione migliore. Partita che si è conclusa con la vittoria della Bondi Vis per 18 a 6. Prossimo impegno venerdì  17 alle ore 19:30 contro Benedetto 1964 Cento alla Marco Polo.

AQUILOTTI: METEOR C – BONDI VIS 2008 “C” 6 – 18 (ai punti: 10 A 164)
Bondi Vis: Baldisserotto 8, Govoni 18, Fels 8, Schiavon 8, Fiorentini 26, Goberti 6, Teodori 4, Ciaccia 22, Frignani 32, De Flippis 2, Forini 8, Diana 22. Istr. Campana Stefania. Ass. Ciaccia Isabella

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com