Attualità
4 Ottobre 2023

Educazione civica con il Progetto 90° della scuola Alda Costa Ferrara

di Mauro Alvoni | 8 min

Il Progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023, ideato e coordinato dalla docente Paola Chiorboli, è un percorso di Educazione Civica, promosso dall’Ics Alda Costa Ferrara, con tutto il Collegio Docenti presieduto dalla dirigente scolastica Antonietta Allegretta, dal Consiglio di Istituto Ics dell’Alda Costa Ferrara e dal Comitato genitori della Scuola Alda Costa Ferrara presieduti dal genitore Stefania Beccati.

Il progetto coinvolge le scuole dell’infanzia Guarini, le scuole primarie Guarini, Manzoni, Alda Costa, la scuola secondaria di I grado Boiardo e la Scuola in Ospedale, in dialogo con le istituzioni e associazioni del territorio. Si sviluppa a partire dagli anni scolastici 2022/23 e 2023/24 e si pone in continuità con il precedente progetto Ottantesimo Scuola Alda Costa del 2013. E’ finalizzato alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della scuola, progettata da Carlo Savonuzzi, conclusa nel 1933 e intitolata alla maestra Alda Costa Ferrara con Delibera del Comune di Ferrara del 28 maggio del 1946 (ex Scuola Umberto I).

Il progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023 ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara ed è inserito nel progetto Fare memoria con cui l’Ics Alda Costa Ferrara ha aderito alla rete di cittadinanza attiva con Cittadini- Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna- A.S. 2022/23 e A.S. 2023/24 ed è incluso nel programma della ventesima edizione della prestigiosa Festa Internazionale della Storia 2023- La storia ci appartiene promossa dal Centro Internazionale Didattica Storia Patrimonio – Dipast- l’Alma Mater Studiorum di Bologna.

In occasione del 90° anniversario della Scuola Alda Costa Ferrara, l’Ics Alda Costa ha realizzato una serie di loghi dedicati. I loghi, curati da Federico Duca, docente di Arte e immagine nella Scuola
secondaria di I grado M.M. Boiardo- Ics A. Costa Ferrara, sono stati creati sulla rielaborazione del logo dell’Ics Alda Costa. I loghi, su sfondo bianco, rappresentano la scuola Alda Costa di Ferrara, riportano le date 1933-2023 e il numero 90 con l’utilizzo dei colori arancio, fucsia, azzurro, per rappresentare la vitalità dell’Istituto nel corso dei 90 anni di storia e la contemporaneità delle azioni educative rivolte a tutti gli studenti.

Nel 2013, in occasione della ricorrenza dell’80° anniversario della Scuola Alda Costa Ferrara, fu creato il logo dedicato, a cura di Francesca Pasqual. Successivamente il logo dell’80° Scuola Alda Costa 1933-2013 fu rielaborato da Federico Duca che inserì la denominazione Istituto Comprensivo Statale Alda Costa Ferrara. Il logo è stato poi utilizzato per l’importante iniziativa dell’annullo filatelico di Poste Italiane dedicato al 90° anniversario della Scuola Alda Costa Ferrara. E’ stato possibile ottenere il bollo speciale dedicato alla scuola Alda Costa grazie ad una collaborazione dell’Ics Alda Costa Ferrara con il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Ferrarese e Poste Italiane. E’ un timbro postale particolare che riproduce il tema del logo del 90° Scuola Alda Costa, su rielaborazione di Poste Italiane ed identificabile con il N. 2675, emesso attraverso comunicazione di Poste Italiane del 28 settembre 2023.

Il 2 ottobre dalle ore 9 alle ore 12 sarà possibile ottenere l’Annullo Filatelico dedicato al 90° Scuola Alda Costa Ferrara. L’Annullo Filatelico dedicato verrà trasferito alle Poste Centrali di Ferrara, viale Cavour n. 27- Ufficio filatelia per sessanta giorni a partire dal 3 ottobre. Successivamente verrà depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma. Per l’occasione l’Ics Alda Costa Ferrara ha progettato e stampato delle cartoline celebrative su progetto di Federico Duca.

Il coinvolgimento da parte dell’Ics Alda Costa Ferrara delle istituzioni e delle associazioni che hanno manifestato interesse a contribuire al Progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023 permette di mettere in atto azioni concrete di valorizzazione dell’edificio e dell’area circostante, a partire da una osservazione e riflessione della comunità scolastica mirata ad individuare le priorità di intervento. Una prima importante azione riguarda il recupero dell’aiuola esterna alla scuola in collaborazione con Garden Club Ferrara e Assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara, tramite l’Assessore Alessandro Balboni.

L’Ics Alda Costa Ferrara, il Garden Club Ferrara e il Comune di Ferrara, attraverso l’applicazione del Regolamento comunale per la partecipazione nel governo e nella cura dei beni comuni hanno firmato nel febbraio 2023 le parti hanno firmato un patto di collaborazione. Grazie a questo patto il Garden Club Ferrara ha progettato un intervento nell’aiuola che si trova davanti alla Scuola Alda Costa, unica area verde del Largo Antonioni, incrocio tra le vie Boldini, De Pisis e Previati su cui si affacciano gli edifici del quadrivio novecentista ferrarese. Il Garden Club Ferrara, inoltre collaborerà con la Scuola primaria Alda Costa per la realizzazione di percorsi didattici di divulgazione scientifica, con la presenza di Paola Roncarati, Santo Scalia e altri soci.

Una seconda importante azione riguarda il restauro dei quattro portoni dell’entrata principale della Scuola Alda Costa Ferrara in legno e rame. Grazie ad una collaborazione tra ICS Alda Costa Ferrara, Rotary Club Ferrara e Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, Assessore Dorota Kusiak, è stato pianificato un intervento di restauro iniziato da parte del Comune di Ferrara nel mese di settembre 2023.

Il Rotary Club Ferrara, a partire dal 2022, attraverso l’interessamento diretto dei presidenti Antonio Frigatti e Adele Del Bello, ha mostrato particolare coinvolgimento e interesse per contribuire attivamente alla cura dell’edificio della Scuola Alda Costa. Prosegue inoltre la collaborazione con il Lions Club Ferrara Estense, tramite l’interessamento del Presidente Giovanni Mandosso e il socio Paolo Bassi: già nel 2011 aveva contribuito, in collaborazione con l’Ics Alda Costa Ferrara e con il Comune di Ferrara al riavvio dell’orologio attraverso la sostituzione del meccanismo originario con uno satellitare, attualmente in uso. Con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Ferrara si sta programmando un ulteriore intervento di valorizzazione della torre dell’orologio.

Il progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023 prevede inoltre percorsi di cittadinanza attiva attraverso azioni di ricerca storica sulla memoria della scuola e dei suoi protagonisti e testimoni, studi sulle fonti storiche locali anche attraverso il supporto del Servizio ArchiBiblio del Comune di Ferrara, del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara e del Museo di Storia Naturale di Ferrara, raccolta di testimonianze ad opera dei docenti e degli alunni delle scuole con specifici percorsi anche documentati digitalmente sui siti istituzionali. Altre associazioni collaborano e contribuiscono alla ricerca storica: l’Associazione Ferrariae Decus Ets, l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, il Circolo Negozianti di Ferrara, l’Associazione De Humanitate Sanctae Annae ODV. Singoli cittadini hanno dato un contributo significativo alla ricerca e alla documentazione delle fonti e dei percorsi didattici, come Maria Bonora. La docente Veronica Tonello ha poi curato la specifica sezione del sito istituzionale Ics Alda Costa Ferrara dedicata al progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023. La docente Paola Chiorboli, inoltre, prosegue l’attività di ricerca e divulgazione finalizzata alla conoscenza della storia dell’edificio, della maestra Alda Costa e di altri testimoni, dell’archivio storico della scuola e dell’album fotografico storico della Scuola Alda Costa. Le immagini storiche della scuola sono state esposte nel 2013 in una mostra fotografica e nel catalogo Ottant’anni di vita per la Scuola Umberto I- Alda Costa, a cura di Paola Chiorboli e Maria Bonora. Con il Museo di Storia Naturale di Ferrara si sta progettando per a.s. 2023724 un percorso didattico di studio e analisi del museo scientifico della Scuola Alda Costa di cui è rimasta solamente un’immagine storica.

In particolare, nell’a.s. 2022/23 si sono svolti specifici percorsi di ricerca storica. La Classe 4 A a.s. 2022/23 della Scuola primaria Alda Costa Ferrara, coordinata dalla docente Patrizia Sgarbi, ha  realizzato gli elaborati “Alda Costa Novanta- La maestra Alda Costa” e “Alda Costa Novanta- L’Edificio Scuola Alda Costa Ferrara” Brochure e Segnalibro. La Classe 1D della Scuola sec. I grado M. M. Boiardo a.s. 2022/23, coordinata dalla docente Maria Chiara Romagnoli ha realizzato l’elaborato “I luoghi di Alda Costa”; la Classe 2A Scuola sec. I grado M. M. Boiardo a.s. 2022/23, coordinata dalla docente Caterina Brandoli ha realizzato l’elaborato “Un passato sempre presente…”; infine Classe 2F Scuola sec. I grado M. M. Boiardo a.s. 2022/23, coordinata dalla docente Daniela La Rocca ha realizzato l’elaborato “Autobiografia di Alda Costa”. Le altre classi della scuola primaria Alda Costa hanno invece svolto percorsi didattici finalizzati alla rappresentazione dell’edificio e per la documentazione della cura dell’aiuola esterna e del restauro delle porte. I disegni verranno utilizzati per realizzare calendari, poster, mostre, elaborati digitali.

Si inseriscono con diverse azioni di collaborazione, ricerca, valorizzazione e divulgazione altri enti e associazioni, con percorsi in corso di definizione, come il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, l’Associazione AVIS Comunale di Ferrara, il Comitato Provinciale Unicef Ferrara, l’Associazione Ferrara Buskers Festival.

Al fine di poter presentare il progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023 è stato organizzato un evento il 2 ottobre, dopo dieci anni esatti dalla festa per  l’ottantesimo Scuola Alda Costa e a novant’anni dall’inizio del primo anno scolastico 1933/34 della scuola Alda Costa (ex Umberto I). Alla giornata erano presenti gli alunni della Scuola primaria Alda Costa, le classi 3 A, 3 F, 2 D della Scuola secondaria I grado M. M. Boiardo e una rappresentanza delle scuole infanzia Guarini, primarie Guarini e Manzoni, Scuola in Ospedale ICS Alda Costa Ferrara. La giornata ha previsto una conferenza stampa, una festa aperta alle famiglie e alla cittadinanza con un momento di apertura dedicato ai saluti istituzionali, un secondo momento in cui è stato illustrato in sintesi il progetto e le sue azioni e un momento finale con il saggio musicale Alda Costa in musica, coordinato da Annamaria Laudicina.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com