Tra i patteggiamenti che verranno formalizzati più avanti per la vicenda delle vaccinazioni fasulle compiute dalle dottoresse Chiara Compagno e Marcella Gennari, ce n’è anche uno particolare che vede l’applicazione della legge, cosiddetta, ‘Spazzacorrotti’.
Una delle persone accusate dalla procura di falso e corruzione, infatti, ha visto il pm chiedere l’archiviazione per il secondo e più grave reato. Questo in base a quanto previsto dalla legge del 2019 che ha introdotto una causa di non punibilità per chi, prima che gli venga formalmente contestato il reato, denunci volontariamente il fatto.
Proprio come accaduto in questo caso: l’autodenuncia è arrivata un mese prima che procura o guardia di finanza formalizzassero le contestazioni. Ciò ha spinto l’avvocato Eugenio Gallerani a far notare la circostanza e ottenere dal pm la richiesta di archiviazione per la corruzione, mantenendo solo l’accusa di falso, che sarà oggetto del patteggiamento a una pena concordata di 8 mesi di reclusione (con sospensione condizionale).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com