Quaranta multe per un totale di circa 4mila euro. Tutte annullate. È la decisione del giudice di pace di Ferrara in merito alle sanzioni elevate dalla Polizia municipale a carico di un cittadino che aveva scordato di rinnovare il permesso Ztl e che per alcuni mesi, da febbraio a maggio del 2022, aveva dunque superato senza pass i varchi del centro cittadino per recarsi a un garage che aveva in affitto.
Ad aver prevalso, anche se si è in attesa delle motivazioni, sembra essere stata la tesi difensiva avanzata dagli avvocati Gianni Ricciuti e Roberta Rabini: l’uomo ha agito in completa buonafede, aspettandosi che dal Comune, come era accaduto gli anni passati, gli venisse ricordato della scadenza del permesso con un alert, servizio che invece è stato disattivato col passaggio al nuovo sistema di rilascio dei pass. La Municipale si era costituito in giudizio, ritenendo che il cittadino avesse totale responsabilità essendo un suo esclusivo dovere ricordarsi il rinnovo.
“Sono molto soddisfatto per l’esito del giudizio – afferma l’avvocato Ricciuti -, ma forse occorrerebbe instaurare delle linee guida per il ricevimento di un alert da parte dell’utenza”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com