Motori
3 Giugno 2021

Ford progetterà la Nuova Puma ST “Special Edition” con i fan della Community Social

di Tiziano Argazzi | 3 min

Leggi anche

Lo Human Centred Design, la struttura di progettazione immersiva Ford, offre agli appassionati di tutta Europa l’opportunità, unica ed esclusiva, di contribuire alla creazione di un nuovo modello Ford Performance.  Infatti la Casa dell’Ovale Blu ha annunciato, ieri 1 giugno, che una nuova Special Edition di Puma ST sarà sviluppata in collaborazione con i fan tramite un’innovativa serie di sondaggi online.

Per la prima volta, Ford consentirà ai clienti di votare il design di un modello che entrerà effettivamente in produzione. In tal modo gli utenti di Twitter e Instagram, avranno la possibilità, per una decina di giorni (fino al prossimo 10 giugno), di scegliere una gamma di caratteristiche del design della nuova versione limitata del primo SUV Ford Performance mai offerto in Europa.

Le scelte vincenti saranno poi trasformate in realtà nelle specifiche finali della “Special Edition” di Puma ST, che sarà prodotta a Craiova, in Romania, nello stabilimento della Casa dell’Ovale Blu e sarà disponibile per essere acquistata entro la fine dell’anno.

Assegnando le proprie preferenze tramite i voti nei sondaggi sui canali Twitter e Instagram di Ford nei mercati di tutta Europa, i fan dell’Ovale Blu potranno decidere le combinazioni di colori di alcuni elementi, tra cui quello degli esterni del modello, delle pinze dei freni e delle cuciture delle cinture di sicurezza, nonché scegliere se inserire o meno il badge esterno. Inoltre, anche il nome della Special Edition sarà deciso dai fan. I partecipanti potranno scegliere tra diverse alternative per ogni elemento – ogni sondaggio sarà aperto per 24 ore. 

Specifiche e nome della Special Edition: rivelati il prossimo 18 giugno

“Sappiamo che i nostri appassionati di Ford Performance – ha detto nel corso della presentazione Amko Leenarts, Design Director Ford of Europe – desiderano che i loro veicoli siano belli e divertenti da guidare; ed allora, non c’è modo migliore per scoprire ciò che i nostri clienti Performance amano di più che metterli al posto di guida e lasciare che prendano decisioni chiave sull’aspetto della nuova edizione speciale di Puma ST. Questo – ha continuato il manager – è quello che si intende per Human Centred Design e non vediamo l’ora di scoprire come sarà la versione finale. Sarà una grande emozione vederla realmente su strada”.

L’anno scorso la Casa dell’Ovale Blu e il gruppo di eSport, il Team Fordzilla, hanno svelato il concept  Fordzilla P1, progettato grazie alla collaborazione tra i designer Ford e la community dei gamers. In tale occasione, quasi 250.000 fan hanno votato su Twitter per scegliere elementi tra cui la posizione del sedile, lo stile dell’abitacolo e la trasmissione per creare l’auto da corsa virtuale dei propri sogni. Il design definitivo è stato trasformato in una replica a grandezza naturale e presentato online.

Nuova Ford Puma ST: nata per le performance

La Nuova Ford Puma ST combina la praticità quotidiana di un crossover urbano con le emozioni estreme di un veicolo Ford Performance. Lanciata alla fine del 2020, ha introdotto per la prima volta, in Europa, gli apprezzati Driving Dynamics  della gamma Ford Performance nel segmento dei SUV compatti ed è alimentata da un motore 1.5 EcoBoost in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6.7 secondi e scaricare a terra 200 Cv  di potenza.

Arricchita con sospensioni sportive, design aerodinamico, cerchi in lega da 19” ed in particolare anche le più sofisticate Sports Technologies, tra cui un differenziale a slittamento limitato (LSD) applicazione esclusiva nel segmento di appartenenza, e molle a bilanciamento delle forze, brevettate Ford, Puma ST offre anche i Drive Modes  tra cui la modalità Sport e, per la prima volta su un veicolo Ford Performance, la modalità Eco, per fornire ai conducenti la possibilità di scelta tra per un’ampia gamma di scenari di guida.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com