Macachi, la Cassazione rigetta il ricorso sul sequestro
La Cassazione ha rigettato il ricorso della procura di Ferrara per il sequestro dei macachi che erano stati utilizzato dall'Università di Ferrara per sperimentazioni scientifiche
La Cassazione ha rigettato il ricorso della procura di Ferrara per il sequestro dei macachi che erano stati utilizzato dall'Università di Ferrara per sperimentazioni scientifiche
"I laureati Unife vantano risultati occupazionali superiori alla media italiana. A cinque anni dal conseguimento del titolo, l’occupazione dei laureati magistrali Unife raggiunge il 93%". A ricordarlo è il direttore generale dell'Università di Ferrara Marco Pisano ricordando come l'ateneo sia tra i protagonisti di Wow – Work on Work
Ferrara accoglierà nuovamente la leggendaria Mille Miglia nel 2026, un’occasione per unire sport, tradizione e valorizzazione del patrimonio artistico cittadino. L’edizione 2026 includerà due passaggi nel cuore di Ferrara
La Scuola di Sviluppo Territoriale di Ferrara ospiterà venerdì 24 ottobre, alle ore 15, nella Sala dell’Arengo della Residenza Municipale di Ferrara, una lezione aperta al pubblico dal titolo “Scenari economici nazionali e internazionali”
Le Aziende Sanitarie ferraresi, in collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara, hanno organizzato per sabato 25 ottobre (presso il nuovo polo didattico dell'ospedale di Cona) un importante evento formativo dedicato alla tutela dei minori, dal titolo "Facing abuse. Saper riconoscere i segnali di maltrattamento fisico e abuso sessuale nell’infanzia"
Da lunedì 21 settembre, tutti gli studenti del liceo Ariosto potranno tornare a seguire le lezioni in classe. Dopo la prima settimana di ‘rodaggio’, infatti, da lunedì prossimo le lezioni si terranno in presenza per tutti gli studenti delle classi del liceo, dalle prime dalle quinte.
In attesa dei banchi da parte del Ministero dell’Istruzione, nelle aule dove non è fisicamente possibile il distanziamento previsto (un metro dalle rime buccali) sarà obbligatorio indossare sempre la mascherina.
A darne comunicazione è una circolare emanata dalla dirigente scolastica Isabella Fedozzi che, constatato l’andamento della prima giornata di ripresa delle attività, ha deciso di limitare la soluzione sperimentale ‘mista’ a una sola settimana rispetto alle due previste.
E così a partire da giovedì 17 settembre avrà luogo la rotazione con i gruppi B in presenza e i gruppi A a distanza, mentre dal 21 si potrà tornare tutti in classe in maniera scaglionata: ore 8.10 per le classe prime, 9-10 classi seconde, 10.10 classi terze, quarte e quinte. Dal giorno successivo l’orario di inizio delle lezioni sarà regolarmente fissato alle 8.10.
Una bella notizia per studenti e famiglie, preoccupati da questa ripresa ‘zoppicante’ con la didattica mista. “Ero rimasto piuttosto perplesso per l’avvio che prevede che metà degli studenti segua le lezioni da casa” conferma il padre di una studentessa al primo anno, che aveva scritto alla redazione e alla stessa direzione scolastica per segnalare questo “disservizio sulla base di una scelta arbitraria e non condivisibile”.
I problemi segnalati dai genitori spaziavano dai danni alla vista per l’uso prolungato dei monitor alla comprensione adeguata della lezione fino al divario digitale che rischiava di escludere chi non aveva i mezzi idonei – tra dispositivi e connessione – per seguire le lezioni da casa. Problemi ‘superati’ dalla nuova circolare dell’Ariosto che dal 21 settembre tornerà ad accogliere tutti i suoi studenti in aula.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com