Al Mercato Coperto arriva la festa di Primavera
Sabato 21 marzo, a partire dalle 10.30 arriva la primavera al Mercato Coperto, con un appuntamento dedicato in particolare ai bambini ed alle loro famiglie
Sabato 21 marzo, a partire dalle 10.30 arriva la primavera al Mercato Coperto, con un appuntamento dedicato in particolare ai bambini ed alle loro famiglie
Sono quattro i posti disponibili a Ferrara e provincia per il bando 2026 del Servizio Civile Universale nelle realtà aderenti alla Comunità Papa Giovanni XXIII
Da trent'anni esatti in Italia, in concomitanza con l'arrivo formale della primavera, inteso come momento di rinascita simbolica, si celebra la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie"
La Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza Urgenza dell’Università di Ferrara, diretta da Roberto De Giorgio, si colloca al vertice della classifica nazionale ALS2
È arrivata in ritardo la richiesta alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ferrara per l'allestimento del palco in piazza Trento e Trieste
Da lunedì 21 settembre, tutti gli studenti del liceo Ariosto potranno tornare a seguire le lezioni in classe. Dopo la prima settimana di ‘rodaggio’, infatti, da lunedì prossimo le lezioni si terranno in presenza per tutti gli studenti delle classi del liceo, dalle prime dalle quinte.
In attesa dei banchi da parte del Ministero dell’Istruzione, nelle aule dove non è fisicamente possibile il distanziamento previsto (un metro dalle rime buccali) sarà obbligatorio indossare sempre la mascherina.
A darne comunicazione è una circolare emanata dalla dirigente scolastica Isabella Fedozzi che, constatato l’andamento della prima giornata di ripresa delle attività, ha deciso di limitare la soluzione sperimentale ‘mista’ a una sola settimana rispetto alle due previste.
E così a partire da giovedì 17 settembre avrà luogo la rotazione con i gruppi B in presenza e i gruppi A a distanza, mentre dal 21 si potrà tornare tutti in classe in maniera scaglionata: ore 8.10 per le classe prime, 9-10 classi seconde, 10.10 classi terze, quarte e quinte. Dal giorno successivo l’orario di inizio delle lezioni sarà regolarmente fissato alle 8.10.
Una bella notizia per studenti e famiglie, preoccupati da questa ripresa ‘zoppicante’ con la didattica mista. “Ero rimasto piuttosto perplesso per l’avvio che prevede che metà degli studenti segua le lezioni da casa” conferma il padre di una studentessa al primo anno, che aveva scritto alla redazione e alla stessa direzione scolastica per segnalare questo “disservizio sulla base di una scelta arbitraria e non condivisibile”.
I problemi segnalati dai genitori spaziavano dai danni alla vista per l’uso prolungato dei monitor alla comprensione adeguata della lezione fino al divario digitale che rischiava di escludere chi non aveva i mezzi idonei – tra dispositivi e connessione – per seguire le lezioni da casa. Problemi ‘superati’ dalla nuova circolare dell’Ariosto che dal 21 settembre tornerà ad accogliere tutti i suoi studenti in aula.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com